Le vacanze in campeggio sono entusiasmanti, soprattutto per chi ama la natura. A patto che si arrivi preparati, però. Già, perché diverse cose possono andare storte e rovinare, così, la permanenza in tenda. Nulla che non possiamo prevenire con un minimo di organizzazione e qualcuno che ci dica cosa non fare. Ti stai chiedendo come vivere la migliore esperienza possibile in campeggio? Ecco i nostri consigli.
Campeggio, 8 cose da non fare assolutamente
- Non controllare il meteo. Anche se hai intenzione di accamparti in un’area nella quale difficilmente si verificano piogge, controllare il meteo prima della partenza è sempre una buona idea. Potresti non trovarti preparato ad affrontare una tempesta.
- Arrivare quando è buio. I più esperti lo sapranno già. Ma se sei alla tua prima esperienza, sappi che mai e poi mai dovresti arrivare al camping quando è già calato il sole. Accamparsi al buio non solo è difficile, ma può anche essere pericoloso. Potresti inciampare, cadere su una roccia, dentro una buca e tanto altro. Anche avendo a disposizione delle torce, lavorare con la luce del giorno è tutt’altra cosa.
- Fare la doccia nel momento sbagliato. Ovvero al mattino o alla sera, i momenti super affollati. Quelli durante i quali i pavimenti sono probabilmente inondati e non c’è sufficiente acqua calda. Opta per metà mattina o pomeriggio inoltrato, l’attesa ti ripagherà.
- Addentrarti da solo nei boschi. Spesso e volentieri, quando si va in campeggio, non si ha familiarità con il paesaggio. Il campeggio può comportare pericoli imprevedibili che, da solo, non riusciresti a fronteggiare. Il consiglio spassionato, quindi, è quello di non uscire da solo. Se, nonostante le premesse, vuoi farlo, dì ai tuoi compagni dove hai intenzione di andare.
- Lasciare il cibo fuori dalla tenda. Gli animali sono naturalmente attirati dall’odore del cibo. Fino a quando si tratta di scoiattoli o ricci può anche andare bene. Pensa, però, se i resti del tuo panino andassero a richiamare l’attenzione di un orso! Per gli stessi motivi, non conservare gli avanzi nella tua tenda.
- Dimenticare l’abbigliamento pesante. Il meteo non sempre è prevedibile. In montagna anche di più, senza contare l’escursione termica tra giorno e notte. Tutti buoni motivi per evitare assolutamente di dimenticare a casa l’abbigliamento giusto come pantaloni lunghi e capi a maniche lunghe.
- Infastidire i vicini. Nonostante il senso di libertà, il campeggio non è un luogo nel quale fare casino. Non ubriacarti, non fare molto rumore nel cuore della notte, non ascoltare musica ad alto volume e non parlare a voce troppo alta, potresti infastidire chi ti sta intorno.
- Bere troppo dopo cena. Non c’è niente di peggio che dover andare a fare pipì nel cuore della notte quando sei in campeggio. Dovresti strisciare fuori dalla tua tenda ed affrontare la notte. Te la sentiresti?
Leggi anche:
- Vacanze in campeggio, 10 consigli per organizzarle al meglio
- Garden Sharing: come funziona il campeggio low cost
- Dove andare in Campeggio in Italia: idee e consigli