Se soffriate o meno il solletico, poco importa. Importa sapere che ridere ha un effetto terapeutico e che in Spagna si sono inventati questa terapia, detta Cosquillarte, dove si paga per farsi fare il solletico.
Cosquillarte – in spagnolo tradotto come solleticati – è un vero e proprio centro benessere che si trova a Vitoria-Gasteiz (nome ufficiale, in spagnolo Vitoria, in basco Gasteiz) piccola città della comunità autonoma dei Paesi Baschi.
Ideato da Isabel Aires, una signora esperta di pubbliche relazioni, il centro funziona come una vera e propria urban spa, con lettini e massaggiatrici. Al cliente viene chiesto si spogliarsi e di mettersi comodi in attesa di ricevere una buona dose di solletico praticamente ovunque.
Può sembrare una tortura cinese, a pagamento per giunta, in realtà le proprietà di cosquillearte sono davvero benefiche: una sola seduta dona al cliente relax e distensione, senza stress. Questo perchè i chiropratici conoscono perfettamente le zone da solleticare, stimolando i recettori tattili del derma che a loro volta mandano al cervello l’impulso di secernere endorfina, la sostanza capace di donare piacere e benessere.
Maggiori informazioni sui costi ed eventuali prenotazioni si possono effettuare sul sito.