Diploma di Maturità in un anno: quanto costa?
Alcuni di voi si staranno chiedendo se è possibile diplomarsi in un anno e quale sia il costo in termini di prezzi e tasse; oggi parleremo proprio di questo insieme a voi. Sono tanti i motivi per cui si decide di diplomarsi in un anno; qualcuno non è riuscito a portare a termine il percorso di studi per svariati motivi, altri, con già un diploma, vogliono prenderne un altro e, per soddisfare le esigenze di ciascuno di voi, siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande. Oltre ai corsi in frequenza, esistono diversi corsi on line, accreditati dal Miur, con cui, con la giusta organizzazione e la giusta preparazione, potrete prendere il vostro diploma. Prima di addentrarci nella questione dei costi, ricapitoliamo brevemente quali sono i requisiti di accesso.
Non perderti: Formazione professionale: corsi di studio e tirocini
Diploma di Maturità in un anno: i requisiti per accedervi
Senza determinati requisiti, imprescindibili per l’accesso all’esame, non potrete sostenere la prova. Prima di procedere ad un’eventuale iscrizione al corso è necessario che vi sottoponiate ad una verifica dei requisiti; quello più importante, imprescindibile, è il possesso del diploma di scuola media; la scuola è divisa in gradi e vanno rispettati nel loro ordine, se non se ne raggiunge uno, non si può passare a quello successivo. Per conseguire il diploma di un anno, è necessario possedere il documento di idoneità al quinto anno, che si ottiene sostenendo un esame ministeriale che si svolge, nella maggior parte dei casi, nei mesi di giugno o settembre. Con questo esame si dovranno attestare le vostre capacità, le vostre conoscenze col fine di dimostrare la vostra idoneità ad una classe quinta. Superato questo primo ostacolo lo studente, durante l’anno, sarà sottoposto a dei test valutativi emessi dallo Stato, col fine di raggiungere il via libera definitivo per sostenere l’Esame di Stato.
Costo Diploma di Maturità in un anno: tutto sui prezzi e sulle tasse
Come vi abbiamo accennato ci sono diversi modi per sostenere l’Esame di Maturità in un anno; potrete scegliere di iscrivervi presso un istituto scelto tra tanti altri oppure seguirli in modalità on line, ovviamente dovrete accertarvi che siano accreditati dal Miur. I costi variano secondo la modalità che sceglierete, se vi iscrivete ad un corso on line ci saranno dei prezzi diversi da quelli delle scuole in presenza. Per quanto riguarda le tasse, ce ne sono due obbligatorie: una per poter essere ammessi all’esame e un’ altra per ritirare, alla fine, il vostro diploma;
- Tassa di esame: deve essere pagata al momento della presentazione della domanda d’iscrizione alla Maturità. L’importo è di 12.09 euro e il pagamento non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).
- Tassa di diploma: deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L’importo è di 15,13€, non sono previsti esoneri per motivi di merito, ma solo per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie (circolare ministeriale 15.05.1987, n. 146).
E dopo il diploma? Leggi: Corsi post diploma: la guida