Crossfit: tutto quello che dovete sapere
Amanti del fitness, avete mai fatto una lezione di crossfit? Siete ancora sani e salvi? Ironia a parte, oggi vogliamo parlarvi di questo corso in primo luogo perché dobbiamo rassegnarci a cedere all’attività fisica perché tutti, nessuno escluso, abbiamo bisogno di riprenderci da queste vacanze in cui ci siamo riempiti di cibo, dolce e salato; in secondo luogo perché si tratta di un’attività di cui si parla molto, è molto praticata e qualora foste interessati a praticarlo, noi potremmo iniziare col darvi qualche informazione di base. Quindi forza e coraggio, scopriamo cos’è, quali sono gli esercizi e il workout, pronti, partenza, via.
Crossfit: di cosa si tratta
Il crossfit nasce negli anni Settanta negli Stati Uniti a opera dell’ex ginnasta Greg Glassman. L’obiettivo di questo sport non è solo migliorare la propria forma fisica, piuttosto mettere le basi per un nuovo stile di vita. Potenzialmente è uno sport adatto a tutti, tranne che alle persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici. E’ lo sport perfetto sia per chi ha l’obiettivo di scolpire e definire il proprio corpo e sia per chi vuole dimagrire in breve tempo. Trattandosi di uno sport ad alta intensità, viene praticato sopratutto per aumentare la massa muscolare (massa magra) e ridurre il peso corporeo (massa grassa) favorendo il metabolismo.
Crossfit: quali sono gli esercizi più comuni
La prima regola per andare tutti d’accordo, nel crossfit, è quella di seguire e farsi seguire da un personal trainer. Si tratta di un’attività a corpo libero, è vero, ma gli esercizi devono essere fatti bene, nella massima sicurezza e devono essere vigilati da chi ne ha la competenza. Gli esercizi più comuni sono:
- Air Squat:Si tratta di un movimento che comincia dalla posizione eretta, passa per quella accovacciata con le anche sotto le ginocchia, e ritorna alla posizione di partenza in piedi. Per quanto semplice, per essere efficace l’esercizio deve essere eseguito in maniera più corretta, senza flettere il busto, sopratutto quando si va in accosciata. Questo massimizza il lavoro svolto da glutei e cosce,
- Pull-up: Sono i classici sollevamenti sulla sbarra. Un esercizio a corpo libero che consiste nel sollevare il corpo al di sopra della linea di una sbarra orizzontale sospesa alla quale ci si attacca con le mani. A lavorare, dunque, sono principalmente braccia, avambracci e spalle. L’obiettivo è portare almeno la testa oltre la sbarra tenendo le gambe leggermente piegate sfruttando il peso del corpo. Successivamente si porta il mento al di sopra della sbarra e si torna giù senza toccare terra.
- Sit-up: In questo esercizio a corpo libero si parte da una posizione supina, spalle a terra, e ci si sposta sui fianchi sollevandosi per poi ritornare alla posizione di base. Se svolto su panca i piedi vengono bloccati in appositi fermi. E’ il tipo di movimento più efficace per rinforzare sopratutto le fasce addominali.
- Push-up: Si tratta dei classici piegamenti o flessioni. Questo esercizio consiste nello sfiorare il pavimento con la pancia e ritornare alla posizione di partenza sfruttando la sola forza delle braccia. Durante l’esecuzione, le gambe restano distese. L’esercizio sviluppa principalmente pettorali e tricipiti. Per ridurre la fatica, può essere eseguito in ginocchio così da diminuire l’entità del peso da sollevare.
Crossfit: il workout
Il work-out si basa su esercizi cardio, a corpo libero e di sollevamento pesi. Non è altro che la combinazione tra esercizi aerobici e anaerobici e in cui il muscolo è molto sollecitato. Crossfit in inglese significa letteralmente incrocio, mescolanza, Ciò vuol dire che entrano in gioco molti gruppi muscolari, compresi quelli che non vengono sollecitati nelle normali attività fitness. Se volete vedere i primi risultati nel breve termine il consiglio è allenarsi 3 volte alla settimana, con sessioni da un’ora.
Non perderti: Step: cos’è ed esercizi