Avete mai sentito parlare dei Darwin Awards? Non è il classico premio scientifico, ma, al contrario, prende spunto dalle famose teorie sull’evoluzione darwiniane per “premiare” le morti più stupide dell’anno. Per quanto non sia mai bello ridere della morte di qualcuno, si può cercare di esorcizzare alcune tragedie, facendo sì che esse siano un monito per gli altri, in modo che tali decessi non si ripetano più. Ogni anno, così, dal 1993, una giuria popolare attribuisce i Darwin Awards a persone che perdono la vita o la capacità di riprodursi in seguito ad atti idioti o in circostanze ridicole. Usando le parole del sito dello speciale premio, come riportato da Wired, il riconoscimento va a coloro che “hanno aiutato a migliorare il pool genetico umano rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido”.
Vi state chiedendo chi ha vinto i Darwin Awards 2017? Ecco le 6 morti (o traumi gravi) più ridicole avvenute nell’ultimo anno.
- Furto “con esplosivo”
Il 20 marzo, nella nottata, un ladro tedesco ha cercato di forzare una macchina automatica di biglietti del treno alla stazione di Scharnhorst, vicino a Dortmund, non usando un semplice piede di porco, ma riempiendo la macchina di gas infiammabile e poi appiccando il fuoco. Risultato? L’esplosione ha ucciso il giovane.
- Pistola a salve (è meglio)
Una guardia giurata, in Argentina, portava con sé una pistola calibro 45 carica e senza sicura. Cosa è capitato è facile immaginarlo: un colpo accidentale ha distrutto i suoi genitali. Fortunatamente l’uomo non è morto, ma ha perso la capacità di riprodursi. Inoltre. È stato licenziato, ma ha fatto causa e il giudice l’ha assolto.
- Lenzuola o cavi del telefono?
Il Darwin Award che ha conquistato il terzo posto è stato il più dibattuto, in quanto il soggetto della vicenda era un uomo alcolizzato e afflitto da disturbi mentali. L’uomo, rinchiuso dalla madre in camera, per accaparrarsi dell’alcol, ha deciso di calarsi giù dalla finestra, ma, invece di usare le classiche lenzuola, ha usato il cavo telefonico del collegamento a internet. Tuttavia, il filo non ha retto il peso del 47enne e si è spezzato, facendo cadere il malcapitato dal nono piano del palazzo.
- Selfie con gli elefanti? Meglio evitare
Non è la prima volta che si sente dire che qualcuno muore per tentare di scattare il selfie perfetto. Moses Ndlovu e due suoi amici, lo scorso febbraio, mentre si trovavano a Plumtree, nello Zimbabwe meridionale, hanno cercato di convincere tre elefanti a scattarsi un selfie con loro. Gli animali, tuttavia, non hanno ben compreso l’invito e hanno ucciso accidentalmente Ndlovu.
- Attenti ai selfie (again)
Ancora una volta, il selfie non è il migliore amico dei temerari. Nitzia Corral e Clarissa Miranda, mentre assistevano a una corsa di cavalli vicino all’aeroporto messicano di Chinipas, hanno deciso di allontanarsi per scattare un selfie panoramico. Si sono ritrovate sulla pista dell’aeroporto, senza accorgersi che un aereo stava atterrando proprio in quel momento…
- È sempre una questione di abiti giusti
Protagonista del sesto Darwin Award 2017 è un altro scassinatore che ha cercato di entrare dal tetto in una farmacia di Queensbury, nel Regno Unito. Il malcapitato, tuttavia, è rimasto impigliato con gli abiti in un buco: nel tentativo di liberarsi, si è aggrovigliato soffocandosi.