Deltaplano: come funziona e prezzi per volare
Chi come Icaro, sogna di librarsi nel cielo con ali, anche artificiali? Ormai sono diversi i mezzi costruiti dall’uomo per volare e il deltaplano è uno di questi. Si tratta di un mezzo progettato per il volo libero, utilizzato per il volo da diporto o sportivo. Il primo antenato del deltaplano risale al 1800, quando Otto Lilienthal si lanciò in volo. Nel 1951 Rogallo brevettò l’ala volante, progettata per velivoli leggeri. L’idea venne usata dieci anni dopo, valutata dalla NASA, con lo scopo di equipaggiare le capsule di rientro Gemini. Billy Moyes negli anni Sessanta costruì i primi esemplari di Ala Rogallo trascinati sull’acqua da motoscafi. La pratica vera e propria in Italia avvenne el 1969 ad opera di Alfio Caronti. Vediamo adesso in cosa consiste questa pratica sportiva e quali sono i costi per volare su un deltaplano.
Potrebbe interessarti: Bungee Jumping: costo e dove farlo in Italia
Deltaplano: come funziona
Durante il volo il pilota si trova appeso al baricentro del deltaplano e agendo sulla barra di controllo riesce a muoversi in volo: potrà quindi cabrare arretrando il suo peso, picchiare avanzando il suo peso, virare a sinistra spostando il peso a sinistra e virare a destra spostando il peso a destra. Combinando i comandi inoltre è possibile fare virate coordinate che servono per cambiare rotta. Con il deltaplano è possibile effettuare diversi tipi di volo:
- Planata, quando c’è aria calma
- Veleggiamento dinamico, quando il vento è relativamente costante e occorre superare un ostacolo
- Veleggiamento termico: si possono sfruttare le ascendenze termine in prossimità di rilievi montuosi
Volo su deltaplano: quanto costa?
Vuoi provare questa esperienza? Allora devi informarti bene su dove potrai volare su un deltaplano e soprattutto quali sono i costi. In Italia ci sono tantissimi posti in cui è possibile praticare questo sport e il prezzo varia in base a dove deciderai di farlo: in ogni caso i costi non saranno inferiori alle 50 euro.