Lenovo a Didacta: nuove tecnologie scolastiche
Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi delle soluzioni tecnologiche che presentiamo a Didacta e che dimostrano l’impegno di Lenovo Education nel campo della formazione. Il nostro obiettivo costante è quello di preparare al meglio i giovani alle sfide del futuro e aiutarli ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro, ovvero creatività, capacità di risoluzione dei problemi, tecniche di comunicazione e pensiero analitico, indispensabili per competere in un mercato sempre più globale e digitale”. Avvicinandosi allo stand della Lenovo, nell’area espositiva della manifestazione Didacta, dedicata al mondo dell’istruzione, di scena per la prima volta in Italia a Firenze (dal 27 al 29 settembre 2017) è impossibile non rimanere impressionati dal futuro che racconta.
Leggi anche:
Lenovo a Didacta: la proposta innovativa
Lenovo, leader nel fornire tecnologie innovative nel mercato education in Italia, presenta nuovi strumenti e metodologie per la didattica alla prima edizione italiana di Didacta, la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione e sostenuta dall’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa. Durante la manifestazione Lenovo mostra in anteprima i nuovi strumenti per il settore education per migliorare i processi di apprendimento, tra cui soluzioni per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, su cui la scuola italiana sta investendo molto, e per lo studio e la conoscenza delle lingue, realizzati in collaborazione con le più importanti realtà del settore come il Centro Studi Erickson e De Agostini Scuola. Si parla anche in anteprima dedicata alla robotica didattica, un mezzo efficace per potenziare l’apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale degli studenti della scuola dell’infanzia e di quella primaria con le nuove tecnologie IoT (Internet of Things).
Lenovo a Didacta: l’insegnamento
Il dato assolutamente sorprendente è che le tecnologie utilizzate all’interno dell’ambito scolastico vengono anche rese utilizzabili agli insegnanti attraverso un sistema di didattica per gli addetti ai lavori: dai tutorial alle lezioni in aula per docenti. La tecnologia non solo è assolutamente innovativa ma è resa semplice e pratica attraverso un sistema di apprendimento geniale. La Lenovo, leader del settore, riscrive completamente le regole della buona scuola e interrogata sulle prospettive che offre ai suoi utenti, risponde: “Stiamo portando quello che la scuola ci chiede ma attraverso le fiere stiamo anche cercando di raccontare la scuola che verrà; sviluppiamo nuove tecnologie ma il nostro obiettivo primario è far circolare idee che possano migliorare il settore”.