Si chiama nomophobia ed è l’abbreviazione di “no-mobile phobia”, ovvero fobia senza cellulare. Che, tradotto, significa dipendenza da smartphone. Cosa significa? Che se usi il telefono durante i pasti, se passi più tempo sul telefono che interagendo di persona con gli altri, che se ti senti a disagio quando il telefono non è con te e se lo controlli ossessivamente, vuol dire che ne hai a che fare anche tu. Male, ma non malissimo, dato che sei tu a decidere di ristabilire i giusti equilibri. Come combattere la dipendenza da smartphone? Con tanta pazienza ed i seguenti consigli che solo utilissimi se vuoi tornare ad avere un rapporto sano con il tuo telefono.
Leggi: Dipendenza dai social: chi è a rischio
Superare la dipendenza da smartphone: 10 consigli
- Elimina le app dei social dal telefono. Tanto puoi sempre accedere tramite il browser Internet del tuo telefono. Anche se, ed è quello che ci auguriamo, i vari passaggi ti dissuaderanno dal controllare gli aggiornamenti con tanta frequenza.
- Disattiva le chat di gruppo. Magari lascia solo quella di famiglia. Eviterai un bombardamento di messaggi durante il giorno (ed altrettante distrazioni).
- Disattiva le notifiche. Molte persone vengono distratte dalle infinite notifiche che ricevono da Facebook, Instagram, Tiktok. Più controlli il telefono, più diventerà un’abitudine dura ad andarsene.
- Spegni il telefono prima di andare a letto. O lascialo comunque fuori dalla tua camera da letto.
- Prima di iniziare a studiare o lavorare, metti il telefono ad almeno 3 metri da te. Questo ti disincentiverà dall’alzarti per controllarlo ogni 5 minuti.
- Quando senti il bisogno di controllare il telefono, chiudi gli occhi e fai un respiro profondo. Ad una conversazione di Whatsapp segue l’apertura di un video ed un salto su Instagram… e la lista non finisce più. Così facendo saranno passati 20 minuti di inutile pausa quando ne avevi preventivati appena 2.
- Elimina tutte le app che non usi. Fare ordine è già un buon punto di partenza per superare la dipendenza dallo smartphone. Inoltre, libererai spazio sulla memoria e migliorerai le prestazioni della batteria del telefono.
- Datti dei limiti per l’utilizzo dello smartphone. Ad esempio, poniti come obiettivo quello di tenerlo lontano durante i pasti o la notte.
- Rispondi ai messaggi solo tre volte al giorno. Non cedere alla tentazione di rispondere subito ad ogni messaggio che hai ricevuto. Concediti 10 minuti al mattino, 10 al pomeriggio e 10 la sera.
- Imposta sul tuo smartphone una password di sblocco super lunga in modo da ridurre la voglia (e la dipendenza) di accedervi ogni 3X2.
Leggi anche:
- 5 App per organizzare il tuo lavoro dallo smartphone
- Video Colloquio: le piattaforme da installare sul proprio smartphone