Terrorismo islamico: 11 film da vedere
Nel mondo esiste il bene, ma purtroppo anche il male, e negli ultimi anni il male veste i panni del terrorismo. Non è necessario andare troppo lontano nel tempo, purtroppo il 2017 si è macchiato di troppo sangue; non è bello tornare su certi argomenti ma questa è informazione e come tale va fatta e bene. Sono state tante le vittime che hanno perso la vita in questi attentati, alcuni attentatori sono stati presi dalla giustizia mentre altri hanno perso la vita, questa brutta piaga non sembra volersi arrestare e noi, per difenderci, dobbiamo non aver paura e continuare a svolgere le nostre vite come abbiamo sempre fatto. Sono stati girati diversi film sul terrorismo islamico, vediamone alcuni.
Terrorismo islamico: 11 titoli di film sull’argomento
Il terrorismo è stato oggetto di diversi film, la lista è lunga ma noi ve ne elenchiamo 11, di cui uno uscito proprio quest’anno:
- Ore 15:17 – Attacco al treno: regia di Clint Eastwood, è la storia di Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, le persone che riuscirono a bloccare la follia omicida di un terrorista nell’agosto 2015.
- Stronger: regia di David Gordon Green, L’attentato dalla maratona di Boston del 2013 è stata una tragedia che ha ferito 264 persone, tra i quali Jeff Bauman di cui il film racconta la storia personale.
- American Assassin: regia di Michael Cuesta, dall’omonimo romanzo di Vince Flynn, la vita dell’agente Mitch Rapp, da studente del college a recluta di una missione pericolosissima in Medio Oriente.
- Codice unlocked: è un film di genere azione, thriller del 2017, diretto da Michael Apted, con Noomi Rapace e Michael Douglas.
- Taj Mahal: film di Nicolas Saada è la storia di una ragazza che affronta il pericolo del terrorismo a Mumbai.
- Boston Caccia all’uomo: regia di Peter Berg, il resoconto dei fatti accaduti durante la maratona di Boston il 15 aprile 2013 quando un attentato causò la morte di 3 persone.
- A good american-il prezzo della sicurezza: regia di Friedrich Moser, Bill Benney racconta come la NASA fosse più interessata a sprecare milioni di dollari a favore delle lobby di affaristi piuttosto che pensare a qualcosa che avrebbe potuto prevenire l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001
- Attacco al potere 2: film di Babak Najafi, con Gerard Butler, Morgan Freeman, Alon Aboutboul e Angela Bassett
- Rabin, The Last Day: film di Amos Gitai, di genere drammatico.
- Il diritto di uccidere: film di Gavin Hood, ultima interpretazione di un grande Alan Rickman
- The Algerian: film di Giovanni Zelko, dall’Algeria a New York dopo l’11 settembre.
Terrorismo islamico: recensioni sugli 11 film
A primo impatto, per chi non li ha visti, sembrano tutti film interessanti che prendono spunto da fatti realmente accaduti, ma vediamo le recensioni:
- Taj Mahal: non ha riscosso molto successo, è stato ritenuto lento, inverosimile in certi momenti e imbarazzante in altri.
- Codice Unlocked: la regia è stata curata nei particolari, ma la storia risulta ingarbugliata e le motivazioni dei nemici poco comprensibili.
- American Assassin: il film è stato abbastanza apprezzato dalla critica, sia per il modo in cui ha trattato l’argomento principale che le trame che si sviluppano intorno.
- Stronger: è un film che riesce a suscitare emozioni senza ricorrere all’enfasi.
- Ore 15:17 attacco al treno, si vede e si sente la regia di Eastwood, c’è un cambiamento di stile che non è messo bene a fuoco.
- The algerian: è stato apprezzato dalla critica per la trama e lo svolgimento della stessa.
- Il diritto di uccidere: sembra quasi una rappresentazione teatrale, in cui su un tema destinato a dividere vengono esposti diversi punti di vista.
- Rabin, The Last Day: si confronta con una coscienza collettiva potente.
- Attacco al potere 2: è stato definito scadente sia sul piano etico che su quello spettacolare.
- A good American-il prezzo della sicurezza: sembra essere piaciuto molto alla critica.
- Boston- caccia all’uomo: è stato definito “cinema coerente dietro al fragore delle bombe, dinamico e dall’energia cinetica”.
(Foto: courtesy of eOne Films, Moonlighting Films, Entertainment One Features, Raindog Films)