Amici Vip: messa in onda
Dopo il Grande Fratello Vip, Temptation Island Vip, sembra stia per arrivare un’altra versione Vip di un grande programma di casa Mediaset: stiamo parlando di Amici di Maria De Filippi. La trasmissione dovrebbe occupare la sera dei lunedì dì settembre fino a novembre, quando è prevista la partenza del Grande Fratello Vip (che vede la conduzione di Alfonso Signorini senza Ilary Blasi) e, in contemporanea, la versione classica di Amici al sabato pomeriggio (oltre al daytime su Real Time).
Amici Vip: cast
Ma chi ci sarà nel cast? Al serale dell’undicesima edizione del talent show nel 2012 già c’era stato un girone tra i Big, ex allievi della scuola più ambita d’Italia, nella fase finale del programma. Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta, Annalisa, Antonino, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Karima e Virginio furono i protagonisti di quell’edizione speciale: chi ci sarà invece questa volta? Ecco il cast completo:
- Joe Bastianich
- Filippo Bisciglia
- Pamela Camassa
- Martin Castrogiovanni
- Raniero Monaco di Lapio
- Emanuele Filiberto di Savoia
- Cristina Donadio
- Ciro Ferrara
- Francesca Manzini
- Laura Torrisi
- Massimiliano Varrese
Amici Vip: regolamento
In quel caso tutti gli artisti in gara eseguivano sia una cover scelta sia un singolo tratto dai loro dischi. Dopo tutte le performance, veniva svelato il risultato la classifica. Gli artisti in gara venivano votati sia dall’Orchestra, sia dalla Giuria Tecnica, sia dal televoto. Gli ultimi due in classifica, o i perdenti delle varie sfide dirette, finivano al ballottaggio finale, in cui solamente il televoto decretava l’eliminato, che doveva lasciare il gioco. Due sono stati poi i ripescaggi, nel corso della terza e della sesta puntata. Importante è stata la funzione della cosiddetta Golden Share che ha fatto salire di due posti in classifica il cantante indicato. Solo nella prima puntata, la Golden veniva data dalla Giuria Esterna, mentre nelle puntate successive era la classifica di vendita di iTunes a decretare il concorrente più meritevole. A vincere fu Alessandra Amoroso.