BIGLIETTI DI PASQUA FAI DA TE: 5 IDEE ORIGINALI
La vostra creatività è al top e quest’anno, per Pasqua, pensate di fare dei biglietti d’auguri originali? Anche voi non volete fare parte della schiera di coloro che inviano gli auguri tramite sms o WhatsApp, tutti uguali? È arrivato il momento di optare per dei bellissimi biglietti da stampare e decorare o addirittura da creare con le nostre mani. Anche quando l’ispirazione è al massimo e la voglia di fare è tanta, può capitare di non avere idee nell’immediato! Non demoralizzatevi, ci siamo qui noi. Oggi vi proponiamo 5 idee originali per i biglietti pasquali, a cui potrete lavorare durante le vacanze di Pasqua.
Se vuoi dedicarti ad altri lavoretti leggi qui: Lavoretti di Pasqua, 3 tutorial semplici
BIGLIETTI PASQUALI: 5 IDEE FAI DA TE
Bene, è arrivato il momento di iniziare a mettersi sotto. Quest’anno niente auguri via mail o via sms: torniamo alle vecchie abitudini e realizziamo un biglietto fai da te. Armatevi di colla vinilica, cartoncini colorati, pennarelli, matite a cera, penne colorate, glitter, forbici e tanta fantasia. La prima operazione da fare è creare il biglietto, che poi andremo a decorare, colorare e arricchire in vari modi, tutti simpatici e originali, ma anche facili da realizzare. Procuratevi carta, cartone o cartoncino e con righello, squadre e matita, realizzate un rettangolo della dimensione che preferite. Una volta fatto questo piegatelo in due ed il gioco è fatto. Ora che avete il biglietto passiamo a sbizzarrirci! Ecco 5 idee per fare i biglietti di Pasqua, da stampare e colorare. Se non avete idee su cosa scrivere, ecco alcuni spunti per frasi di auguri e poesie da dedicare:
BIGLIETTI D’AUGURI FAI DA TE: IDEE PER PASQUA
Bene, assicuratevi di avere a portata di mano questo occorrente:
- Cartoncini colorati
- Cotone idrofilo
- Pennarelli, matite colorate, brillantini ecc…
- Colla
- Forbici
- Decorazioni e guarnizioni varie
E ora diamo sfogo alla nostra fantasia: i nostri biglietti di auguri potranno ispirarsi alla primavera, essere coloratissimi, essere tradizionali con figure che richiamano questa festa come agnelli, pulcini, campane e colombe. Non lesinate sui colori e sbizzarrirvi con motivi floreali, farfalle e tutto ciò che vi ispira.
-
Biglietti di Pasqua Fai da Te: il biglietto con il pulcino
Questo è un classico e richiama subito la tradizione. Vi proponiamo un’idea molto carina: un pulcino che fa capolino dall’uovo. Come fare?
Iniziamo prendendo un cartoncino bianco e disegnandoci la sagoma di un pulcino che fa capolino dall’uovo rotto, dopo di che ritagliamola.
Poi prendiamo del cotone idrofilo e, con un po’ di colla, di nastro biadesivo o con un ferma punti, applichiamolo all’interno del nostro disegno.
Con questo stesso procedimento potrete realizzare bigliettini diversissimi tra loro, semplicemente sostituendo all’agnellino, pulcini, papere, uova di Pasqua, campane, fiori o qualsiasi altro soggetto vi venga in mente.
-
Biglietto di Pasqua Fai da Te, realizzatelo con il collage.
Qui potete sbizzarrirvi e dar sfogo alla vostra fantasia. Si tratta di un biglietto di facile realizzazione, dovrete solo ricavare tanti dischi di carta di diverse sfumature di colore e applicarle sul cartoncino! I dischi sono solo una delle tante idee: potrete disegnare fiorellini, uova, animaletti e sovrapporli.
-
Biglietti di Pasqua Fai da Te con carta e stoffe colorate.
Questo biglietto è molto fantasioso: potrete giocare con tutti i tipi di carta e di stoffa colorata ritagliata nelle forme che preferite. Una volta scelto l’occorrente, iniziate a comporre il biglietto. Unite nastri, passamaneria e bottoni per realizzare dei bellissimi biglietti.
-
Biglietti di Pasqua Fai da Te: il biglietto ricamato
Questa idea è un po’ più complicata, adatta a mani più esperte. Ma tutti comunque possono provare a farlo. Armatevi di mano ferma e pazienza. L’idea che vi proponiamo è di realizzare, con con fili colorati, un semplice uovo di Pasqua ricamato su di un cartoncino e poi incollato sul biglietto. Il risultato è garantito!
-
Biglietti di Pasqua Fai da Te: biglietto con cestino
Realizziamo un vero e proprio cestino di Pasqua.
Acquistate delle lettere dell’alfabeto in carta, meglio se già adesive o, se preferite o non riuscite a reperirle, scrivetele voi stessi su un cartoncino e ritagliatele. Prendiamo quindi due fogli di carta della stessa dimensione dei tipici A4 per la stampante ma colorati, tracciamo su entrambi i fogli la forma di un cesto, della larghezza di circa 15 cm. Ed di altezza di circa 10 cm.; sovrapponiamoli e ritagliamoli stando attenti a seguire una linea regolare. Con ciò che è avanzato dai due fogli ritagliamo quello che sarà il manico del cestino, sempre mantenendo i due fogli sovrapposti. Adesso prendiamo le due sagome e, facendole perfettamente combaciare, incollatele tra loro nella parte inferiore. Fatto questo possiamo prendere i due manici che abbiamo ritagliato e, sempre sovrapponendoli bene fra loro, fissiamoli con la colla ai due lati del cestino.
Infine, applicate le letterine sulla parte esterna e del cestino scrivendo una frase di auguri come più vi piace e decorate il vostro cestino disegnando con un pennarello qualche fiorellino, una greca, dei simboli pasquali o ciò che preferite.
Quando la colla si sarà completamente asciugata avremo creato un vero e proprio cestino, quindi sarà di grande effetto guarnirlo con qualche ovetto di cioccolato, qualche fiorellino, qualche filo d’erba e un po’ di paglia.
Che Pasqua sarebbe senza uova colorate? Ecco qualche idea fai da te:
PASQUA: IDEE E COMPITI
Anche se siamo impegnati con questi lavoretti, non dimentichiamo i compiti per le vacanze e tutte le idee per festeggiare. Ecco tutto quello che vi serve:
- Compiti per le vacanze di Pasqua: temi e riassunti
- Albero di Pasqua: cos’è e come si fa
- Menù di Pasqua: ricette dolci e salate per il pranzo
- Pasqua: significato e tradizioni nel mondo
- Tesine