Il Carnevale di Venezia ha origini antichissime, i suoi primi festeggiamenti vanno infatti ricercati nei Saturnali della Libertà, antica festività pagana festeggiata dagli antichi romani in cui si rovesciavano le classi sociali normalmente costituite e si ridava, almeno durante i festeggiamenti, piena libertà a tutti i cittadini.
Il termine proviene dal latino ‘carnem levare’ ovvero togliere la carne, ed è una parola voluta fortemente dalla Chiesa Cattolica che si accingeva a sostituire la società pagana romana con quella cattolica. Il Carnevale diventava non più una festività pagana bensì un periodo che comprendeva i mesi che vanno dall’Epifania all’inizio della Quaresima. In questo lasso di tempo anche nell’Italia Cattolica ci si potevano concedere delle libertà oggettive anche moralmente discutibili (per info sulla moralità del Carnevale cliccate qui).
A Venezia in epoca medievale il Carnevale iniziava ufficialmente il 7 gennaio e terminava il giorno prima dell’inizio della Quaresima, e cioè del Mercoledì delle Ceneri. Cronache medievali parlano di eccessi nel bere, nel mangiare e anche negli appetiti sessuali che venivano lasciati liberi e non arginati come negli altri periodi dell’anno. Ai cittadini della Laguna era permesso di indossare una maschera, la famosa bauta, che serviva per cancellare le normali identità e poter essere, per una volta, quello che si desiderava. L’intero ordine sociale veniva così stravolto durante il Carnevale (per maggiori info sul Carnevale a Venezia cliccate qui).
Per i mercanti veneziani il Carnevale diveniva un’occasione unica per potersi scrollare di dosso tutti i dettami sociali che la società veneziana esigeva e dedicarsi ai soli piaceri. Anche per le donne vi era la possibilità di dedicarsi al libertinaggio, di indossare la bauta e di concedersi piaceri carnali senza ripercussioni religiose o giudiziarie (per altre info su Venezia e il suo Carnevale cliccate qui).
Oggigiorno il Carnevale di Venezia entra nel vivo il mese di Febbraio e termina come di consueto il Martedì Grasso. Quest’anno il via è fissato per il 14 febbraio, festa di San Valentino, e si chiuderà il 4 marzo.