Il Carnevale di Viareggio 2021 è rinviato a settembre. Probabilmente poca è la sorpresa riguardo una scelta inevitabile vista l’attuale situazione alla quale il Covid ci costringe. Del resto, il divieto di assembramenti mal si addice al Carnevale in genere, ma ancora di più ad uno dei più importanti ed affollati d’Italia. Nessuno si aspettava un Carnevale tradizionale, quest’anno, ma le date del Carnevale di Viareggio – che sarebbe dovuto iniziare il 30 gennaio e proseguire il 7, l’11, 14, 16 e il 20 febbraio 2021 – non erano ancora state smentite. In questi giorni, però, si è avuta la conferma ufficiale.
Leggi: Quand’è Carnevale 2021? Data di inizio e vacanze
Rinviato il Carnevale di Viareggio 2021
Ebbene, a quanto deciso dopo l’incontro tra il sindaco della città e la presidente della Fondazione Marialina Marcucci, il Carnevale di Viareggio è solo rimandato al settembre 2021, qualche mese di pazienza e, situazione epidemiologica permettendo, si potrà assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle maschere più originali. La decisione, sofferta ma dovuta, segna il primo rinvio nella storia del Carnevale di Viareggio, che fonda la sua nascita nel 1946.
Ma il Carnevale è sinonimo di febbraio, ed allora il modo di festeggiare, seppure virtualmente, si troverà grazie al lavoro della Fondazione, che si sta occupando della creazione di eventi digitali ed incontri a tema. Che, sì, ovviamente non saranno altrettanto coinvolgenti quanto quelli tradizionali, ma rappresentano un modo alternativo per non venire meno alla tradizione. Tra le indiscrezioni, si potrebbe partecipare ad un tour virtuale dietro le quinte dei laboratori nei quali avviene la realizzazione dei carri. Il programma è in via di definizione, e sarà reso ufficiale non appena pronto.
Carnevale di Viareggio 2021, le date
Facendo un lungo salto che ci catapulta al termine delle vacanze estive, il Carnevale di Viareggio si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre 2021. Le sfilate in programma sono 5, ed avverranno il 18 ed il 26 settembre e il 2, 3 e 9 ottobre. Una cosa è certa, si tratterà sicuramente di un Carnevale unico nel suo genere che, come è stato definito, sarà “Universale”, ovvero all’insegna delle tradizioni e delle culture del Carnevale nel mondo.
Leggi anche:
- Maschere di Carnevale: i personaggi della tradizione
- Carnevale: origini e significato della festa
- Quando è carnevale 2021? Date di martedì e giovedì grasso