Come Natale, anche Capodanno 2021 sarà molto meno movimentato del solito. Il DPCM del 4 dicembre ha posto importanti limiti a quelle che sono le “normali” attività festive del periodo, in particolare non solo per ciò che riguarda impianti sciistici, viaggi, crociere ma anche solo i classici appuntamenti in piazza. I soli eventi anti Covid che ci potremo permettere quest’anno sono probabilmente i pranzi e le cene a casa in famiglia, ma solo con i familiari conviventi o, al massimo – ma nelle sole regioni gialle – un veglione di Capodanno in tavoli da 4. A questo punto, forse, meglio restare a casa. Ecco nel dettaglio cosa si potrà fare.
Leggi: Cosa fare a Natale 2020: eventi a prova di Covid
Cosa fare a Capodanno 2020-2021: gli eventi permessi
Veglione: il classico Veglione di fine anno nel caso in cui si deciderà di trascorrerlo in albergo, lo si dovrà passare nella propria camera. In particolare:
“La ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera”.
Impianti sciistici: questi saranno chiusi fino al 7 gennaio. E, fino ad allora, potranno essere usati solo dai professionisti. Gli sciatori amatoriali potranno tornare sulle piste dopo tale data.
Notte di Capodanno. A differenza delle altre notti, il coprifuoco sarà esteso fino alle 7 del mattino prolungandolo, di fatto, di due ore. In questo caso, i soli spostamenti consentiti saranno quelli “giustificati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.
Anche perché, dal 21 dicembre al 6 gennaio non si potrà entrare o uscire dalle regioni e, il 1° gennaio (oltre che il 25 e 26 dicembre), anche dai comuni. Sarà consentito, tuttavia, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
I ristoranti saranno aperti sia a Capodanno che per l’Epifania (dalle 5 alle 18) ma:
“Il consumo al tavolo sarà consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”.
Quindi, posto il divieto di assembramenti, come si concilierà tale dato con la voglia di festeggiare in compagnia? I dubbi in merito non sono pochi.
Le crociere, infine, saranno sospese dal 21 dicembre fino alla Befana. Insomma, date le premesse, alla domanda “Cosa fare a Capodanno 2020-2021”? La risposta non può essere altro che questa: gli eventi anti Covid rimasti non sono poi molti. Niente feste in piazza, cenoni all’insegna della convivialità e vacanze in giro per il mondo. Quest’anno dovremo accontentarci di essere in “pochi ma buoni”.