Cosa mettere nella Calza della Befana? La tradizione vuole dolci e regali, che di sicuro rappresentano la scelta più apprezzata da adulti e bambini. Oltre che, ovviamente, l’immancabile carbone, per “punire” chi si è comportato male. Se siete in cerca di idee su cosa mettere all’interno della calza il prossimo 6 gennaio – ovvero per l’Epifania – ve ne diamo alcune tra comuni e non, sia per quanto riguarda i dolcetti della Befana che per quanto riguarda i regali, siano essi giocattoli o gadget. Prendete nota ma, prima, un po’ di storia.
La festa della Befana: origini e tradizioni
L’Epifania, che cade il 6 Gennaio di ogni anno, è la festa che chiude il periodo natalizio. La tradizione narra che durante la notte un’anziana signora, in sella ad una vecchi scopa, vada a fare visita a tutti i bambini con il compito di riempire le calze che loro hanno lasciato appese sul camino o vicino una finestra della casa. Se i bimbi si sono comportati bene durante l’anno la Befana lascerà loro in dono piccoli regali, dolci, frutta e caramelle, mentre i piccoli che non sono stati bravi troveranno solo cenere e carbone. In verità la festa dell’Epifania ha origini pagane e risale all’antica Roma: l’anziana signora rappresentava l’anno vecchio appena terminato tanto che in molti paesi d’Europa si usa ancora bruciare fantocci con vestiti logori per salutare l’anno passato e accogliere quello nuovo.
Leggi: Cosa mettere nella calza della Befana salata (senza dolci)
Cosa mettere nella calza della Befana per neonati
I bimbi più piccoli non si rendono ancora conto della festa, ma si meritano allo stesso modo di trovare una calza della Befana piena tutta per loro. Adatti a riempire quella dei neonati sono: capi di abbigliamento come calzini, tutine, collant, berretti, guanti; i loro omogeneizzati preferiti, della purea di frutta o dei frutti (se sono in fase di svezzamento); dei giochi in legno o i loro primi libricini (quelli in stoffa sono i più adatti), oggetti di plastica per dentizione o giochini per il bagnetto.
Cosa mettere nella calza della Befana per bambini
I bambini sono quelli che attendono con più repidazione l’arrivo della Befana. Nella calza dei bambini tra i tre e i cinque anni potrete far trovare i peluche dei loro personaggi preferiti (ad esempio quello di “Masha e Orso” o “Peppa Pig”). Un’ottima alternativa sono anche i libricini da colorare, un dvd con i cartoni animati che amano o i libri delle fiabe da leggere loro prima di andare a dormire la sera. Se si ha a che fare con i bambini più grandi bisogna adattarsi alle loro esigenze. Nella calza della Befana dei bimbi tra i sei e i dieci anni potrete inserire, ad esempio, un gioco da tavola nella versione tascabile: basterà scegliere tra i grandi classici come “Indovina chi?”, “Forza 4”, “Paroliere” o “Il gioco dell’oca”. Un’altra idea potrebbe essere un libro del loro genere preferito, o anche il fumetto più amato. Ancora, potete inserire degli stickers, delle penne colorate con un album, della pasta di sale o il famigerato slime.
Cosa mettere nella calza della Befana: idee dolci
I doni classici da trovare nella calza della Befana restano, tuttavia, i dolci. Su questa scelta non c’è limite di età, perchè tutti i bambini ne sono golosi, dai più piccoli ai più grandicelli. Invece delle solite merendine e degli snack preconfezionati, sarebbe consigliabile scegliere prodotti più salutari come i biscotti e i dolciumi fatti in casa. Si prestano i cookies, il croccante ed i torroncini, i lecca lecca, i cake pops, i mikado, dei mini muffins, delle creme spalmabili, e così via. Tra tutti non può mancare il carbone di zucchero, che ormai in tutti i negozi è disponibile in diversi gusti e colori.
Leggi anche
- Calza della Befana low cost: 5 idee fai da te originali
- Auguri per la Befana: le frasi più divertenti
- Auguri per la Befana: auguri per l’Epifania