Sorpresa, eccitazione e … delusione! – Questo il percorso emotivo che, nelle ultime ore, ha accumunato milioni di fan della saga letteraria, e poi cinematografica, dedicata alle avventure del mago Harry Potter. Era bastata una splendida fan-art del giapponese Nakagawa Besu a far credere che presto sarebbe stata prodotta una serie di manga ispirata ai libri della scrittrice inglese J.K. Rowling.
Ma nulla di fatto! – L’artista giapponese ha riprodotto i principali personaggi della saga in chiave manga, ma di un fumetto vero e proprio non se ne parla ancora. Del resto, la mania di trasferire nel mondo manga i personaggi di Harry Potter non è nuova. Fan-art e fan-fiction invadono sempre di più il web, a dimostrazione che, nonostante il racconto sia concluso (sia letterariamente che cinematograficamente), la mania potteriana non si esaurisce … e non si esaurirà!
Harry Potter fenomeno immortale? – Harry Potter, infatti, si guadagna un posto tra le più grandi saghe di tutti i tempi; e come Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli, è molto più di una storia da raccontare. E’ un marchio, un brand, coniugabile in tutte le forme d’intrattenimento immaginabili (parco giochi a tema, videogiochi, cinema, web, merchandising, ecc). Un prodotto cross mediale adattabile a tutti i mezzi di comunicazione, planetario e senza tempo.
Non è detta l'ultima parola – Dunque, non c’è da stupirsi se milioni di fan si siano illusi, sognando di rivivere attraverso il fumetto le storie del maghetto di Hogwarts. Considerando la produttività della saga, e l’incredibile business che vi ruota attorno, non è inverosimile credere che tali desideri verranno presto esauditi.
Nel frattempo, gustiamo l’opera di Nakagawa … che davvero fa sognare!