Eclissi solari e lunari del 2018
Le eclissi, lunari o solari, sono fenomeni astronomici affascinanti. Al di là delle considerazioni scientifiche, tutti attendono di alzare gli occhi al cielo ed ammirare la luna o il sole scomparire, almeno per un pò. In molti infatti attendono la prossima eclisse per guardare nuovamente questo spettacolo, quindi scopriamo insieme gli appuntamenti più significativi dei prossimi mesi: ecco il calendario delle eclissi solari e lunari del 2018.
Eclissi lunari 2018
Lo spettacolo non mancherà nel 2018: la luna si appresta a dare il meglio di sè con alcuni fenomeni che vi faranno rimanere con gli occhi incollati al cielo. Ma che cos’è un eclisse di luna? facciamo un ripassino prima di segnare le date sul calendario. Un’eclissi lunare si verifica solo quando la Luna è in fase di plenilunio: un’eclissi lunare totale può verificarsi solo quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati
- 31 gennaio 2018: eclisse totale di luna Blu. Il primo appuntamento importante è alla fine di gennaio. Purtroppo però non sarà visibile in Italia. Il nostro satellite sarà in fase di plenilunio e nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita: in pratica apparirà quindi un po’ più grande e luminosa del solito. Una bellissima Superluna, un evento astronomico importantissimo che non si verificava da almeno 150 anni.
- 2 e 31 marzo 2018: luna azzurra.
- 27 luglio 2018: Superluna. Mancano pochi mesi all’eclissi lunare totale. Sarà bellissima, con una magnitudo tale da renderla super brillante. Inizierà alle 19:13 della sera e si concluderà alle 02:31 della notte. L’inizio della totalità sarà alle 21:30 di sera e si concluderà alle 23:14 quando Giove e Saturno raggiungeranno l’opposizione consentendo il verificarsi del fenomeno.
Eclisse solare 2018
- 15 febbraio 2018: eclisse totale di sole. Questo è un fenomeno meraviglioso ma purtoppo alla nostra latitudine non si vedrà.
- 13 luglio 2018: eclisse parziale di sole. Anche in questo caso, l’oscuramento non sarà visibile nel nostro paese.
- 11 agosto 2018: eclisse parziale di sole. Niente da fare, anche questo appuntamento non sarà visibile in Italia.