Fantacalcio: cos’è e come si gioca
Amanti del calcio unitevi: è proprio il caso di dirlo perchè, anche se non si è esperti calciatori, ci si può sempre divertire insieme giocando ogni sacra domenica calcistica al Fantacalcio. Tutti lo conoscono, tutti lo praticano: spassoso, complesso, ma neanche poi tanto, e un decisivo fattore di unione tra amici. Tutti ingredienti che mescolati a dovere e bene rendono il gioco super piacevole. Che voi siate dei dilettanti o degli esperti poco importa, quello che conta è capire le regole fondamentali per giocare! Oggi vi spiegheremo di cosa stiamo parlando e vi daremo qualche dritta per vincere!
Leggi anche:
Che cos’è il Fantacalcio?
Il Fantacalcio è uno dei giochi più popolari nel mondo del pallone. Ci giocano tutti, ragazzi, adulti, esperti e non, per essere, almeno sulla carta, gli allenatori della propria squadra ideale. È un gioco di fantasia, rientra infatti nel fantasy game ed è stato inventato da Riccardo Albini nel 1990. Lo sapete, l’Italia è una terra di santi e di esperti nel gioco del calcio e l’idea non poteva che venire ad un appassionato italiano. Si ispirò, ai tempi, ad un gioco americano, il Fantasy Baseball, così invento questo dilettevole passatempo che oggi è giocato da moltissime persone. Il gioco oggi è diffusissimo, ma ci sono delle regole precise: occorre creare la propria squadra virtuale, ovviamente fatta di giocatori in carne ed ossa che militano nel campionato di serie, o che comunque che partecipano a gare ufficiali, compresa la Champions League o un Mondiale. Vediamo quindi le regole del gioco.
Fantacalcio: ecco le regole ufficiali
Come in tutti i giochi che si rispettano, anche per il Fantacalcio ci sono delle regole. Difficile giocare senza. Se è la prima volta che vi avvicinate a Fantacalcio leggetele e memorizzatele con attenzione, vi serviranno. Se siete degli habitué vi serviranno per un ripassino. Eccole:
- Prima di tutto serve fissare il budget di partenza, che di solito va dai 250 ai 500 milioni.
- Poi, bisogna sapere quanto costa ogni giocatore e per questo ci sono internet e i giornali. Potete anche decidere di fissare voi il valore e partire da 1 milione per ogni giocatore.
- Ricordate: la squadra deve essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
- Potrà capitare di volere lo stesso ambito calciatore. In questo caso si farà un’asta, e si andrà avanti a offerte. Vince e inserisce il giocatore in squadra chi offre di più.
- Le fantasquadre si affronteranno ogni domenica, quando si gioca veramente e il punteggio dei singoli sarà dato dalla somma dei voti assegnati da Fantacalcio.it e dei punti bonus e malus in base ai gol fatti e subiti. Se un giocatore titolare non ha un voto, subentra uno dalla panchina.
- Vediamo brevemente i punteggi del Bonus/Malu, ossia i punti in più o in meno che ogni giocatore riceve:
- Goal: +3
- Goal subito: -1
- Autogoal: -2
- Rigore segnato: +2
- Rigore parato: +3
- Assist: +1
- Ammonizione: -0.5
- Espulsione: -1
Dopo questa doverosa precisazione, continuiamo con le regole del Fantacalcio:
- La cosa più bella del gioco è essere in tanti: se però le squadre sono dispari una a turno deve riposare.
- La classifica è stabilita per punteggio: 3 punti per la partita vinta, 1 punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa.
- In caso di partita sospesa o rinviata, ai calciatori di quella partita verrà assegnato voto d’ufficio 6.
- Se la squadra che gioca in casa riceve un bonus supplementare +2 da aggiungere al punteggio finale della giornata.
- Ricordate, infine, che la formazione si deve inserire 30 minuti prima dell’inizio del primo anticipo!
Lo scopo del gioco è vincere, guidando la vostra fantasquadra alla conquista del fantascudetto di Lega.
Fantacalcio: i nostri consigli
Dopo aver spiegato, in sintesi, le regole di base, è tempo di consigli! Volete vincere o no questo fantacampionato e cucirvi al petto un bellissimo e gloriosissimo fantascudetto? Bene allora, seguite le nostre dritte:
- Il primo consiglio è di giocare in tanti e di riunirvi per scegliere i vostri giocatori. Se avete a disposizione una casa in campagna o un luogo in cui potete ritrovarvi insieme sarebbe l’ideale. Portate con voi snack e bibite e il pomeriggio sarà indimenticabile.
- Il secondo consiglio è più tecnico: ricordatevi di inserire la formazione ogni domenica e controllate sempre se un giocatore gioca e anche contro quale squadra gioca!
- La dritta in più per stravincere: quando fate la vostra squadra privilegiate i calciatori di quei reparti su cui influiscono più i bonus e i malus, cioè i portieri e gli attaccanti!
- Non trovate nessuno che voglia giocare? Nessun problema: fare il Fantacalcio da soli è possibile! Come? Potete iscrivervi a siti internet per giocare contro altri utenti.