Il Festival di Venezia 2020 si avvicina e, con esso, cresce l’attesa per la kermesse: in lizza per il Leone d’oro ci sono quattro i film italiani. Venezia 77 è in programma dal 2 al 12 settembre: in gara 18 film, dei quali 2 americani, ma non hollywoodiani.
Non ci sarà l’atteso lungometraggio di Nanni Moretti, ma registi italiani del calibro di Claudio Noce, Gianfranco Rosi – già vincitore, nel 2013 con il documentario Sacro GRA, del Leone d’oro al miglior film alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – Susanna Nicchiarelli ed Emma Dante.
Fuori concorso, invece, “The Shoemakers of Dreams”, il film biografico di Luca Guadagnino che il regista ha dedicato alla vita di Salvatore Ferragamo.
Venezia 77: i 4 film italiani in gara
- “PadreNostro” di Claudio Noce. Ambientato a Roma nel 1976, racconta delle conseguenze di un attentato terroristico ai danni di un uomo sulla vita di una famiglia – del figlio di 10 anni di nome Valerio, in particolare – e della diversa piega presa dalla sua esistenza grazie all’incontro con un ragazzino che sembra essere arrivato dal nulla, Christian.
- “Notturno” di Gianfranco Rosi, racconta la quotidianità che caratterizza la vita di chi vive nelle zone di guerra, costantemente provato da guerre civili, invasioni e dittature, le stesse che accomunano, a diverse latitudini, popolazioni diverse.
- “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli. Dedicato alla figlia minore del famoso filosofo, Eleaonor è una ragazza di grandissima intelligenza che è stata ingiustamente messa in ombra in quanto “colpevole” di essere donna e figlia di Marx. “Raccontare la vita di Eleanor – ha dichiarato la regista – vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari”.
- “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante. Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono 5 sorelle di Palermo vissute in un appartamento di un palazzo decadente. Il film di Emma Dante ne racconta le fasi della vita, tra infanzia, adolescenza e maturità. Una storia matriarcale che non manca di spunti di riflessione.
Leggi anche: