Film di Natale 2016: gli italiani da non perdere - Studentville

Film di Natale 2016: gli italiani da non perdere

Film di Natale 2016: tutti i titoli italiani in arrivo nelle sale cinematografiche. Pronto a tuffarti nell'atmosfera natalizia? Ecco allora cosa vedere al cinema!
Film di Natale 2016: gli italiani da non perdere

FILM DI NATALE 2016: GLI ITALIANI DA NON PERDERE

Natale 2016 è alle porte e come ogni anno non possono mancare i cinepenettoni, vale a dire i film di Natale italiani decorati da una buona dose di comicità. Noi italiani andiamo fieri di una serie di cose, forse a volte anche in maniera smodata e non sempre giustificata.
Del cibo non si può dire nulla di male, anzi, dell'arte che abbiamo prodotto nel corso dei secoli neanche, ma non proprio tutta la nostra tradizione comica – in special modo quella cinematografica – avrebbe poi tutta questa necessità di essere salvata. Tra i prodotti più caratteristici dell'arte comica italiana ci sono appunto le commedie italiane natalizie, una buona parte delle quali era da ascrivere al sottogenere dei cinepanettoni: per fortuna la tradizione negli ultimi anni è andata scemando, e a film sboccati e maschilisti ne sono subentrati di più raffinati.

Non perderti: Film di Natale 2016: quelli da vedere in TV

film di natale 2016 italiani

FILM DI NATALE ITALIANI 2016: COSA ESCE AL CINEMA

Vediamo allora cosa offrirà il mese di dicembre nel campo dei film italiani che arriveranno al cinema durante le feste di Natale di questo 2016.    

  • Un Natale al Sud (1 dicembre)

    Sopravvissuto di lusso ai cinepanettoni, quest'anno anche Massimo Boldi ha deciso di confrontarsi con un tema al passo coi tempi. Il suo film, in cui recita insieme a Biagio Izzo, Barbara Tabita e Anna Tatangelo, mette infatti in scena lo smarrimento di due genitori che dopo aver fatto amicizia in vacanza scoprono che entrambi i figli sono fidanzati, ma su Internet: i ragazzi infatti hanno conosciuto le loro compagne solo tramite l'app Cupido 2.0. Perciò i protagonisti si mettono all'opera per intrufolarsi al raduno degli utenti dell'app, spacciandosi per esperti del web.
     

  • Non c'è più religione (7 dicembre):

    Cosa succede quando il bambinello Gesù del presepe vivente di una comunità isolata risulta troppo cresciuto per continuare a recitare quel ruolo? Se lo chiedono gli abitanti della piccola isola di Porto Buio, che devono trovare in fretta e furia un sostituto. Ma il calo delle nascita renderà l'opera quasi impossibile, e per rimediare alla situazione il sindaco dovrà rivolgersi alla solidarietà delle locali comunità islamiche ed ebraiche, con esiti surreali. Nel cast Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Giovanni Cacioppo e Alessandro Gassmann.
     

  • Natale a Londra – Dio salvi la regina (15 dicembre):

    Tra i nuovi protagonisti della commedia natalizia ci sono anche Lillo & Greg, che in questo film si fanno dirigere dall'esperto Volfango De Biasi. In piena Brexit c'è proprio la Regina al centro delle mire di due fratelli che decidono di rapire i cani di Elisabetta per chiedere un generoso riscatto. Il tutto per far colpo su una bellissima chef. Nel cast anche Paolo Ruffini e Nino Frassica.
     

  • Fuga da Reuma Park (15 dicembre):

    Dopo un anno sabbatico ecco tornare anche il trio delle meraviglie di Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre, consapevoli di non essere più dei giovanotti, affrontano la loro età mettendosi in scena come un gruppetto di vecchietti che organizzano una fuga di Natale dall'ospizio in cui i figli li hanno rinchiusi, Reuma Park per l'appunto, costruito all'interno di un luna park in disuso.
     

  • Poveri ma ricchi (15 dicembre)

    C'è la mano di Fausto Brizzi dietro la nuova commedia con protagonista Christian De Sica. La numerosa famiglia Tucci, originaria di un piccolo paesino del Lazio, è sempre stata povera ma felice. L'improvvisa vincita alla lotteria di 100 milioni di euro li costringe a una fuga disperata verso Milano, per scampare all'orda di cavallette rappresentata da parenti e amici. Ma al Nord i Tucci scopriranno che essere ricchi è molto più difficile di quanto potessero immaginare…

E in streaming? Leggi qui: Film di Natale 2016 da vedere su Netflix

FILM DI NATALE: I TITOLI DA NON PERDERE

Classici o no? Romantici oppure divertenti? Se ti piacciono i film di Natale ecco la lista che fa per te:

Scopri invece cosa uscirà a gennaio: Film Gennaio 2017: i più attesi

(Foto: Fuga da Reuma Park, courtesy of Medusa Film)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti