FILM PER HALLOWEEN: I MIGLIORI CON LE STREGHE
Il 31 ottobre lo trascorrerai a casa (vista la situazione) e ancora non hai scelto il tuo film per Halloween? Allora potresti farti ispirare dal fatto che la notte più spaventosa dell’anno è anche detta notte delle streghe. Sono tra i cattivi, quelle più combattute e ricercate. Svettano nel cielo minacciose dall’alto delle loro agili scope.
Incantano, danzano attorno al fuoco e nel fuoco finiscono…al rogo! La figura delle streghe ha origini lontane nel tempo, ma ancora oggi sa ispirare racconti suggestivi che si tramutano in film o serie televisive.
Il successo planetario della saga di Harry Potter ha risvegliato in mezzo mondo la passione per tutto ciò che è magia. Pozioni, incantesimi, bacchette e scope volanti sono diventati simboli di un’intera generazione di appassionati che ricerca nelle storie della Rowling l’evasione da una realtà troppo “babbana”. Continuate a leggere per saperne di più…
Non pensi di stare a casa a guardare un film?
Leggi: Cosa fare ad Halloween: idee per la notte delle streghe
FILM PER HALLOWEEN DIVERTENTI: CHI HA PAURA DELLE STREGHE?
Non tutte le streghe, però, sono buone e secchione come Hermione Granger. Ce ne sono di perfide e spietate, pronte a trasformare i ragazzini in piccoli topi, come nel film “Chi ha paura delle streghe?”, piacevole favola horror del 1990 tratta dal racconto di Ronald Dahl.
Sono goffe, pasticcione e tutto sommato simpatiche le tre sorelle Sanderson che determinate a ritornare in vita nella vigilia di Ognissanti cercano giovani prede a cui sottrarre linfa vitale. Dovranno vedersela con dei ragazzini agguerriti ed un gatto nero parlante, vittima di un antico maleficio. Tutto questo accade in Hocus Pocus, film del 1993 targato Disney.
FILM HORROR PER HALLOWEEN: QUI SI FA SUL SERIO
Decisamente più terrificante, e quindi più adatto a chi è alla ricerca di un film horror per Halloween, a metà strada tra un horror e un documentario (per la precisione un mokumentary – un finto documentario), è invece The Blair Witch Project – il mistero della strega di Blair del 1999.
Il film fu il caso cinematografico dell’anno ed ottenne un grande successo al botteghino, grazie soprattutto ad un’originale campagna pubblicitaria che fece apparire la vicenda come realmente accaduta.
La storia è questa: una ragazza si fa accompagnare nelle foreste del Maryland da due documentaristi, per realizzare un film sulle streghe che, secondo antiche leggende, dimorarono in quei luoghi. Presto i tre si perdono nella foresta e scoprono che in effetti c’è qualcosa di strano e spaventoso …
Se per la notte di Halloween ricercate brividi e terrore, la storia della strega di Blair non ve li farà mancare.
Ma se per caso sarete per strada impegnati dal “Dolcetto o Scherzetto?”, fate attenzione! Non si sa mai che dietro uno dei tanti travestimenti ci sia realmente una perfida strega.
Giovanna A.
(Foto: Courtesy of Disney)
HALLOWEEN: FILM
Questa lista non vi basta? Allora leggete
- Film per Halloween divertenti
- Film per Halloween non horror
- Speciale Film per Halloween: è tempo di vampiri!
- Speciale Film per Halloween: la saga di Michael Myers
- Speciale Film di Halloween: i film di Tim Burton
- Film per Halloween: quelli da guardare su Netflix
- Film per Halloween Disney
HALLOWEEN: I NOSTRI CONSIGLI PER UN 31 OTTOBRE… DA PAURA!
Altre dritte tutte per voi…