FILM SULL'AMICIZIA PER RAGAZZI: QUALI VEDERE. I film che tendono a passare per i più memorabili in assoluto solitamente comprendono uno di questi due elementi: una bella storia d'amore – felice o meno – oppure la descrizione di una grande amicizia. Nel caso dei film sull'amicizia il sentimento diventa molto forte quando i protagonisti sono dei ragazzi, perché si tratta di un rapporto molto forte tra i più giovani, probabilmente anche più importante di quello amoroso.
E poi, come si dice in questi frangenti, ciò che rimane di questi primi anni, quando decenni dopo si vi si andrà a posare lo sguardo della memoria, sono soprattutto gli amici che ci hanno accompagnato durante la scuola, le vacanze o i vicini di casa con cui si è giocato in cortile.
Non perderti: Film sull'amicizia: gli amici che avremmo voluto
FILM SULL'AMICIZIA DA VEDERE: I MIGLIORI PER RAGAZZI. Volendo allora celebrare questo tema, ecco quali sono i film sull'amicizia per ragazzi da vedere assolutamente.
- Stand by Me – Ricordo di un'estate (1986): Stephen King è un maestro nel definire quegli istanti particolari che cementeranno un'amicizia anche tra persone che non si conoscono particolarmente bene o che addirittura non si sopportano. In questo caso il viaggio alla ricerca di un cadavere diventa un momento che definisce le giovani vite dei protagonisti.
- Super 8 (2011): J. J: Abrams propone un film di avventura incentrato su un gruppetto di ragazzi che si pone esplicitamente sulla scia dei classici di fantascienza alla Spielberg. I personaggi sono una banda di amici che si diletta a creare film amatoriali e che finisce con lo scoprire una sorprendente creatura aliena che dovranno aiutare.
- I Goonies (1985): vero e proprio cult del genere, a più di 30 anni dalla sua uscita questo film mantiene ancora inalterato il suo fascino. Merito dell'alchimia tra i piccoli attori che costituiscono il gruppo dei Goonies, i quali per salvare il loro quartiere si mettono alla ricerca del tesoro di Wily l'orbo.
- Ghost World (2001): le due migliori amiche Enid e Rebecca, interpretate da Thora Birch e Scarlett Johansson, trascorrono un'estate surreale dopo il loro diploma di liceo. In attesa di capire cosa fare della loro vita la coppia vive una serie di avventure che rischiano di compromettere il loro rapporto.
- Sognando Beckham (2002): Jess è una ragazza indiana di 18 anni che vive a Londra con la famiglia, che un giorno fa amicizia con l'inglese Jules. Questa nota l'abilità sportiva di Jess e le chiede di unirsi alla locale squadra di calcio femminile. Tuttavia la famiglia della ragazza è contraria a questa attività, tanto da impedirle di partecipare alla partita decisiva del campionato.
- Il gigante di ferro (1999): in questo film d'animazione l'amicizia al centro della storia è quella tra un ragazzino di 9 anni che scopre un enorme robot di ferro che vive nella foresta. Ma il governo ha scoperto la creatura e sta preparando un piano per mettere fuori uso quella che ritiene essere una minaccia.
- Belle e Sébastien (2013): il piccolo orfano Sébastien vive sulle Alpi francesi insieme al pastore César, quasi un nonno per lui, e sua nipote Angélina. Un giorno però incontrerà su un sentiero di montagna un cane enorme, completamente infangato, che farà amicizia con lui e che diventerà il suo angelo custode.
(Foto: Belle e Sébastien, courtesy of Gaumont, Radar Films, Epithète Films, M6 Films, Rhône-Alpes Cinéma)