Gigi Proietti al Globe Theater: cosa sapere
Gigi Proietti ha dato un grosso contributo al teatro intervenendo nella direzione e nelle interpretazioni. Nella sua lunga vita non ha lavorato solo come attore sui palchi dei teatri, ma ha preso in mano tante situazioni diverse per migliorarle e renderle sempre più alla portata di tutti. Ha lavorato in diversi teatri, Brancaccio e il Silvano Toti Globe Theater ed è di quest’utlimo che vi vogliamo parlare in modo più approfondito.
Leggi anche: Gigi Proietti: quale malattia combatteva
Gigi Proietti: il suo contribuito al Globe Theater
Il Silvano Toti Globe Theatre, a Roma, a Villa Borghese, giace attorno a quella scena ricreata sulla forma originale del Globe londinese di shakespeariana memoria. Proietti ci aveva speso l’anima anche qui. Lo scorso luglio, dopo la prima ondata di Covid, e con la riapertura prevista di teatri e cinema era tornato alla carica presentando la nuova stagione in un video poi diffuso sui social dove ancora era in grado di attirare l’attenzione con quattro cinque parole in croce.
Gigi Proietti: il lavoro al Brancaccio
Proietti assieme a Gabriele Lavia nel 1978 aveva restaurato e riaperto il teatro Brancaccio di Roma e dal 2001 al 2007 ne era stato direttore artistico cercando di insufflare nelle rappresentazioni serale la sua miscela esplosiva tra classicità e leggerezza. Non smetteremo mai di dirlo, la sua assenza si sentirà, lascerà un vuoto incolmabile e sarà difficile sostituirlo.
Leggi anche:
- Frasi Gigi Proietti: 10 da non dimenticare
- Scuola di Teatro di Gigi Proietti: come si chiama
- Gigi Proietti: il cordoglio del mondo dello spettacolo, 5 tweet più belli
- Barzellette di Gigi Proietti: le più divertenti