Il Globe Theatre sarà intitolato a Gigi Proietti. L’annuncio, della sindaca Raggi, trova tutti d’accordo.
“Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così”
L’omaggio della città a ricordo della grandezza dell’artista e dell’uomo avverrà attraverso questo tributo, l’intitolazione del teatro del quale ha gestito per anni la direzione artistica regalando agli spettatori capolavori indimenticabili. Queste le dichiarazioni di Maria Teresa Toti, Presidente della Fondazione Silvano Toti:
“La Fondazione Silvano Toti ha realizzato 17 anni fa il sogno di Gigi Proietti costruendo un teatro elisabettiano a Villa Borghese per poi donarlo alla città di Roma” … “Dopo tanti anni di stagioni teatrali con successi di critica e di pubblico grazie alla sua direzione artistica desideriamo che il nome di Gigi Proietti si leghi per sempre al Globe Theatre”.
Proprio nel cuore di Villa Borghese domani 5 novembre, in occasione dei funerali, passerà il feretro nel corteo che condurrà la salma nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, dove verranno celebrate le esequie.
Leggi: Gigi Proietti: il saluto di Roma ai tempi del Covid-19, come sarà
Globe Theatre, il teatro voluto da Gigi Proietti
La scelta non poteva essere più sentita. L’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre è avvenuta nel 2003, in occasione dei cento anni di Villa Borghese e con un gemellaggio virtuale con la città di Londra, sede del famoso Globe Theatre del quale quello romano non vuole essere imitazione. Il teatro è nato da un’idea di Proietti, di cui è stato direttore e nel quale ha anche recitato nell’opera “Edmund Kean” di Raymund FitzSimons. Il ricordo di Roma sarà, così, indelebile.
Leggi anche: