Gomorra – La Serie: l’esordio di una serie di successo internazionale
“Gomorra – La Serie“, ideata dallo scrittore Roberto Saviano, ha fatto il boom di ascolti già dalla prima stagione tanto da accaparrarsi il primato di serie televisiva italiana più vista nella storia della pay tv nazionale. Il primo capitolo è stato trasmesso nel 2014 dai canali Sky Atlantic e Sky Cinema, per poi essere riproposto l’anno successivo in chiaro su Raitre. Gli episodi della prima stagione, ambientati maggiormente nei quartieri napoletani di Scampia e Secondigliano, sono stati diretti in modo alterno da tre registi italiani: Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini.
Leggi anche:
- Gomorra – La Serie: dov’è stata girata?
- Gomorra 3: tutte le novità;
- Gomorra 3: trama, cast e dove vederlo.
Gomorra 1 – La Serie: il clan di Don Pietro Savastano
La prima stagione di “Gomorra – La Serie” sviscera la storia del clan camorristico Savastano e di alcuni dei suoi esponenti di spicco. Il clan è comandato dal temuto boss di Secondigliano Don Pietro Savastano, interpretato da Fortunato Cerlino. Al suo fianco girano uomini fidatissimi, tra cui il braccio destro Ciro Di Marzio detto L’Immortale, che nella realtà è l’attore Marco D’Amore. Don Pietro affida a Ciro il compito di preparare il figlio Gennaro, detto Genny e interpretato da Salvatore Esposito, a diventare futuro capo della famiglia insegnandogli le dure regole del clan.
Gomorra 1 – La Serie: Don Pietro in carcere e il sopravvento di Donna Imma
In seguito ad un controllo della polizia, Don Pietro viene arrestato e portato in carcere e così il controllo del clan passa nelle mani di Donna Imma, moglie del boss interpretata da Maria Pia Calzone. Donna Imma prende le redini della situazione in mano e, non fidandosi di Ciro, gli ordina di recarsi in Spagna per trattare con il capo clan rivale Salvatore Conte, nella realtà Marco Palvetti. In contemporanea la moglie di Don Pietro manda il figlio Genny in Honduras con lo scopo di farlo maturare grazie alle dure relazioni con i narcotrafficanti.
Gomorra 1 – La Serie: la trasformazione di Genny e il doppio gioco di Ciro
Al ritorno dalle Honduras, Genny risulta completamente cambiato sia nell’aspetto che nel carattere tanto da voler riprendere in mano da solo il potere del clan. È a quel punto che Ciro, sentendosi ignorato e svalutato da Genny, decide di muovere guerra ai Savastano arrivando ad uccidere Donna Imma. Svelato il tradimento, Gennaro scatena una vera guerra contro L’Immortale che però riesce a colpirlo in uno scontro a fuoco. Dopo essere stato ferito da un colpo di pistola che sembra letale, Genny riesce a sopravvivere in extremis mentre Don Pietro viene fatto evadere mentre si trova sul furgone della Polizia Penitenziaria per il suo trasferimento in un altro carcere.
Se vuoi guardare gli episodi in streaming leggi: Gomorra Prima Serie in Streaming: dove vederla