Idee per Carnevale 2017: carri, sfilate, eventi e maschere - Studentville
Idee per Carnevale 2017: carri, sfilate, eventi e maschere

Idee per Carnevale 2017: carri, sfilate, eventi e maschere

Idee Carnevale 2017: tantissimi consigli per festeggiare alla grande il Carnevale, insieme ad una guida sugli eventi principali, i carri e le sfilate nelle città più famose.

IDEE PER CARNEVALE 2017: CARRI, SFILATE, EVENTI E MASCHERE

Il freddo dei mesi invernali inizia a farsi sentire di meno al solo pronunciare la parola Carnevale: il divertimento, le mascherine colorate che si intravedono tra carri e sfilate ci scaldano gli animi e il cuore, facendoci tornare di colpo bambini. State già pensando a come festeggiare il Carnevale 2017, spulciando ben bene Google alla ricerca di qualche evento super colorato o state decidendo quale costume originale indossare?
Avete ancora qualche settimana per organizzare il tutto: martedì grasso cadrà il 28 febbraio, quindi se l'idea è quella di partire alla ricerca del Carnevale più divertente, volete organizzare una festa con tanto di dolci tradizionali o cercate il costume perfetto siete nel posto giusto. In questa coloratissima guida vi daremo tutte le dritte e le informazioni necessarie per festeggiare alla grande, così da divertirvi insieme ai vostri amici!

Idee per Carnevale 2017: carri, sfilate, eventi e maschere

CARNEVALE: ORIGINI E SIGNIFICATO DELLA FESTA 

Prima di passare ai festeggiamenti e alle tantissime idee per trascorrere il Carnevale in allegria, è utile sapere quali sono le origini e il significato del Carnevale. La festa ha origini antichissime: in passato si collegava ai riti di fecondità della Terra ed era legata al riso e all'allegria, con cui si allontanava il male.
L'origine della festa così come la conosciamo possiamo rintracciarla nel rituale romano che avveniva a Febbraio, mese della purificazione e del passaggio dall'inverno alla primavera. Nel corso dei secoli il Carnevale è stato inserito nelle feste cristiane, assumendo successivamente i caratteri attuali. Se vuoi conoscere dettagliatamente le origini e la storia del Carnevale leggi qui: 

CARNEVALE 2017: 7 IDEE PER FESTEGGIARE

La prima domanda da porsi è: cosa fare a Carnevale? Le idee sono tantissime, dalle sfilate organizzate nelle città italiane ai party rigorosamente in maschera. Noi vi proponiamo 7 alternative…. Scegliete quella che vi sembra più carina per voi e i vostri amici:

  • Partecipare ad un evento famoso: in Italia a Carnevale tutte le città sono in festa, ma se volete davvero sentire l'atmosfera carnevalesca dovrete recarvi a Venezia, Viareggio, Acireale e Putignano, dove il divertimento è assicurato. Non solo: se avete la possibilità di partire e andare all'estero, che ne dite di un bel Carnevale a Rio de Janeiro, tra parate a ritmo di Samba?
     
  • Organizzare una festa in casa: se avete abbastanza spazio potete organizzare una festa a casa vostra o in un magazzino preso in affitto. Basterà scegliere un tema, mettere gli addobbi giusti e preparare un buffet particolare… Non dimenticate di scegliere della buona musica e fate in modo che tutti gli invitati indossino la maschera!
     
  • Partecipare ad un party in maschera: di sicuro i locali e le discoteche staranno già organizzando party a tema… scegliete quello che più vi piace e puntate sul costume, che dovrà essere originale e tale da non farvi riconoscere!
     
  • Organizzare scherzi con gli amici: senza esagerare ovviamente, uno scherzo divertente potrebbe essere una bella idea per festeggiare in allegria. Pensate ad un'idea geniale e organizzate tutto nei minimi dettagli… scegliendo la vittima giusta!
     
  • Flash mob di Carnevale: se avete tempo, preparate una bella coreografia, scegliete il posto giusto, i costumi adatti e con un po' di coraggio e un bel sorriso stampato in faccia iniziate a muovere i piedi a suon di musica.
     
  • Andare a teatro: se le feste non vi piacciono, dopo aver ammirato le mascherine per la strada potrete andare a guardare una commedia o uno spettacolo divertente a teatro… L'importante è farsi due risate, in un modo o nell'altro!
     
  • Dolci e maratona di film: le feste mondane non fanno per voi? Allora organizzate un cake day con pochi amici: mettetevi all'opera e preparate i dolci tradizionali, che gusterete guardando un bel film… rigorosamente comico!

IDEE CARNEVALE 2017: EVENTI E CARRI A VIAREGGIO

Se quest'anno state pensando di festeggiare il Carnevale in una delle città più festose, Viareggio è quella che fa per voi. I festeggiamenti inizieranno il 5 febbraio e termineranno il 28 febbraio, e ogni settimana ci saranno le sfilate dei grandi carri allegorici, durante i cosiddetti Corsi Mascherati. Martedì grasso, infine, ci sarà il Corso Mascherato notturno di Chiusura, in cui verrà premiato il carro vincitore e i festeggiamenti si concluderanno con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

CARNEVALE 2017 VENEZIA: EVENTI, SFILATE E CARRI

Insieme a Viareggio, Venezia è la città simbolo del Carnevale: i festeggiamenti inizieranno l'11 febbraio e andranno avanti fino al 28 febbraio, durante i quali migliaia di turisti assaporeranno le specialità veneziane ammirando le bellezze della città.
L'evento di apertura prevede una sfilata di gondole tutte inghirlandate, ma l'evento principale è quello del 18 febbraio: si tratta della Festa delle Marie, le ragazze che un tempo omaggiavano il Doge con gioielli dogali. Dal 18 al 28 febbraio Piazza San Marco sarà in festa ospitando officine dei mestieri e dell'artigianato, mentre negli antichi palazzi veneziani si potrà partecipare a lussuosissimi party in maschera.

DOLCI DI CARNEVALE: CASTAGNOLE, FRITTELLE, RAVIOLI

Non è Carnevale senza i dolci della tradizione! Sia che vogliate organizzare una festa a casa, sia che vogliate farvi una scorpacciata insieme agli amici, non potete rinunciare alle gustosissime castagnole, chiacchiere, bugie, cenci, sfrappole, tortelli e ravioli dolci.
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, e in questo caso un peccato di gola non guasta: le ricette sono facili, veloci ed economiche, quindi cosa aspettate? Ecco come preparare questi dolci davvero squisiti: 

MASCHERE DI CARNEVALE: I PERSONAGGI DELLA TRADIZIONE

La maschera è l'emblema del Carnevale, e alcuni personaggi ne hanno davvero fatto la storia. Si tratta delle maschere tradizionali, e ogni regione italiana ne ha almeno una: Arlecchino, Brighella, Pulcinella, Colombina, Pantalone insieme al resto dell'allegra brigata sono i personaggi tipici del nostro Carnevale, molti dei quali derivano dalle maschere fisse della commedia dell'arte.
E ognuno di loro ha un sacco di avventure da raccontare, avendo alle spalle una solida tradizione ben consolidata. Vuoi saperne di più? E allora leggi qui: 

CARNEVALE 2017: RISORSE PER LA SCUOLA

Ah, non dimentichiamo la scuola! In alcune regioni italiane sono previsti giorni di vacanza, per altre (purtroppo!) le lezioni si svolgeranno regolarmente. In secondo luogo, stiamo bene attenti perché a qualche insegnante potrebbe venire in mente di assegnare un tema o un qualsiasi compito sul Carnevale. Ecco allora tutte le informazioni e le risorse utili per la scuola: 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti