Festa del papà: idee fatte in casa
La Festa del Papà si avvicina ma quest’anno è un po’ diverso rispetto agli anni scorsi: a causa della pandemia di coronavirus, in tutta Italia non sarà possibile andare in giro per negozi a caccia del regalo giusto. Le opzioni sono quindi poche e, visto che ormai è anche tardi per comprare qualcosa su un sito di e-commerce, potete concentrarvi su un regalo fai da te oppure un bel dolce fatto in casa. Avete bisogno di qualche suggerimento? Allora non ci rimane che proporvi alcune idee!
Festa del papà, regali fai da te
Stando a casa, avete tantissimo tempo a disposizione per creare qualcosa di unico e azzeccato. Iniziate a scovare materiale in giro per la casa e divertitevi ad assemblare i pezzi per realizzare il vostro regalo perfetto. Ecco alcune idee:
- Trofeo di cartone: ritagliate un cartone a forma di trofeo, scrivete una bella frase d’augurio e attaccate una foto. Decorate e colorate come più vi piace!
- Bottiglia di vino con cravatta: con un tessuto resistente o del cartone, create una cravatta che attaccherete ad una bella bottiglia di vino con un cordoncino.
- Quadretto con foto: potete realizzarlo con cartone, legno, pannolenci. Decoratelo con ciò che avete e metteteci una bella foto in cui siete insieme.
- Maglietta decorata: utilizzate una maglietta bianca in cui farete una bella scritta o un disegno simpatico.
- Tazza decorata: se avete pennarelli indelebili, decorate una tazza e scrivete una bella dedica.
Qui altre idee: 5 Lavoretti per la Festa del Papà Fai da Te
Dolci homemade per la Festa del papà
Se invece volete cimentarvi tra i fornelli, ecco alcune ricette semplici ma golose.
Per altre ricette: Torta per la festa del papà: 3 ricette veloci
1. Biscotti ripieni alla crema di nocciole
Per realizzarli vi serviranno:
- 1 uovo
- 60g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 70g di cacao
- 250g di farina
- 150g di burro
- zucchero a velo
- crema di nocciole per il ripieno
Impastate insieme uovo, cacao, zucchero, farina e burro. Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti, poi stendetelo sulla carta forno. Formate dei dischi aiutandovi con un bicchiere. Mettete al centro d un disco un po’ di crema di nocciole e richiudete on un altro disco. Infornate per circa 15/20 minuti a 180°.
2. Torta di riso
Gli ingredienti sono:
- 500ml di acqua
- 350g di riso
- 500ml di latte
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 150g di zucchero
- 4 uova
- un pizzico di sale
- buccia di mezzo limone
- zucchero a velo
- marmellata
- 1 cucchiaio di pangrattato
Per prima cosa mettete a cuocere il riso in acqua e latte finché non si assorbe tutto. Separate tuorli da albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro. Mescolate poi i tuorli con il riso. Montate gli albumi con un pizzico di sale. In una teglia spennellate un po’ di burro e cospargete con il pangrattato. Aggiungete poi al composto di riso anche gli albumi e la scorza di limone. Poi versate tutto nella teglia. Mettete in forno a 180° per circa 35 minuti. Decorate con marmellata e zucchero a velo.
3. Tartufini al tiramisù
Gli ingredienti sono:
- 250g di mascarpone
- 300g di savoiardi
- 50g di zucchero a velo
- 1 tazzina di caffè
Sbriciolate i savoiardi, aggiungete zucchero a velo, caffè, mascarpone e impastate. Mettete il composto in frigo per 30 minuti, formate i tartufini e al centro mettete la crema di nocciole. Chiudete e passateli nel cacao. Mettete poi in frigo fino per circa due ore.
Potrebbero interessarti: