Nella Giornata Mondiale dei sogni 2021, abbiamo pensato di approfondire la spiegazione di quelli più frequenti. Sognare un’astronave che cade, un attacco aereo, di precipitare in elicottero ed ancora di cadere nel vuoto, essere inseguiti, perdere i denti, sono solo alcuni dei sogni più frequenti.
Sigmund Freud descrisse i sogni come la strada maestra verso l’inconscio, e suggerì che studiando il contenuto degli stessi, si potessero portare alla luce i desideri nascosti e inconsci che portano alla nevrosi. Ma non è di questo che vogliamo parlare. Che ne dite di scoprire cosa significhino i sogni che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto?
Leggi: Come capire e studiare Freud
Sogni frequenti, significato
L’analisi dei sogni più strani e l’attribuzione di un significato è diventata una fonte popolare di riflessione nella cultura popolare. I sogni hanno davvero dei significati nascosti? Si possono scoprire i nostri desideri inconsci interpretando i propri sogni? Questo rimane ancora oggi un mistero, ma interpreti e analisti se ne sono occupati fornendoci delle spiegazioni che vale la pena leggere anche solo per curiosità. Diamo un’occhiata ad alcuni dei sogni più comuni e a ciò che è stato interpretato dallo psicologo Ian Wallace.
- Trovarsi in una stanza vuota da soli indica la scoperta di un talento che avevate ignorato in precedenza. Wallace suggerisce di dedicare maggior tempo alla scoperta di talenti nascosti. “Nella vostra vita si apriranno più strade”.
- Al volante di una vettura senza freni. Lo psicologo spiega che in questo caso è probabile che siate troppo concentrati su un obiettivo. “Avete timore di perdere il controllo della situazione sulla strada per il successo. Liberate le pulsioni, lasciatevi andare”.
- Cadere. E’ probabile che non vogliate abbandonare una certa situazione. “Anche in questo caso, il suggerimento è quello di lasciarvi andare, abbandonatevi. Fidatevi di voi stessi evitando di puntare tutto sugli altri”.
- Volare. Suggerisce l’idea di un passo decisivo, l’avere superato un ostacolo tramite una decisione importante.
- All’esame o ad una interrogazione impreparati. Vi giudicate troppo criticamente. “Deriva dall’incapacità di accettare i propri limiti. Il soggetto in questi casi pretende troppo da noi stessi”.
- Nudi in pubblico. “Capita quando ci sentiamo vulnerabili. Mostrarci per così come siamo, aprirsi alla società è un ottimo contrappeso”.
- Non trovare un bagno. Indica un deficit di appagamento dei nostri bisogni. “E’ bene concentrarci più su noi stessi che sugli altri”.
- Caduta dei denti. I denti rappresentano la nostra sicurezza. La caduta di un dente indica paura. “E’ consigliabile affrontare una determinata situazione che ci affligge senza timori”.
- Essere inseguiti. Spiega l’incapacità di affrontare un problema. “State calmi. Gli inseguitori non vogliono il vostro male, ma solo la vostra attenzione. affrontateli”.
Vi è capitato di avere fatto uno di questi sogni? Bene, la spiegazione potrebbe essere proprio una di quelle che vi abbiamo elencato sopra. Dite la verità: non vedete l’ora che sia stasera per sperimentarne di nuovi?