Libri da leggere consigliati: i romanzi più belli
Siete grandi amanti della lettura e potreste associare ad ogni fase della vostra vita un libro? Qui vi proponiamo un elenco dei romanzi più belli, da leggere e assaporare. Se non li conoscete, potrete approfondire meglio le trame e correre velocemente in libreria ad acquistarli. Questa piccola guida è a tutti gli effetti una lista irrinunciabile per chi ama lo splendido mondo della letteratura. Siete pronti ad immergervi? Di seguito tutti i nostri consigli…
Romanzi da leggere consigliati: i grandi classici
Vogliamo cominciare con dei classici intramontabili, quelli che si trovano spesso tra i banchi di scuola, che hanno attraversato secoli facendo innamorare intere generazioni:
- Se questo è un uomo (Primo Levi): è un’opera memorialistica, coinvolgente ma meditata testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Monowitz, durante il nazismo.
- I promessi Sposi (Alessandro Manzoni): è la storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l’Innominato, i Bravi e Azzeccagarbugli; un romanzo che ha appassionato generazioni di lettori e che occupa ancora oggi un posto privilegiato nel cuore degli italiani.
- Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde): una storia che tutti conosciamo sull’amore verso sé stessi e la proprio immagine, un amore maledetto, un racconto affascinante e diabolico da non perdere assolutamente…
- Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen): la storia delle vicende della famiglia Bennet, composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine (detta anche Kitty) e Lydia in cerca di marito…
- Cime Tempestose (Emily Bronte): la storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione alla fine li distrugga entrambi, producendo effetti sulle generazioni future in modi assolutamente impensabili…
Romanzi da leggere consigliati: gli ultimi arrivi
Ora proseguiremo con dei titoli più recenti, per chi di grandi classici non ne può proprio più:
- Stoner (John Williams): una vita ordinaria che viene resa straordinaria dall’incredibile penna di Williams che tesse intorno al suo personaggio un panorama fitto di emozioni e che tiene incollati al libro sino all’ultima pagina
- La verità sul caso Harry Quebert (Joel Dicker): un giallo deduttivo ambientato per lo più nella fittizia cittadina di Aurora nello stato del New Hampshire. Si svolge nel 2008 con numerosi flashback nel 1975, anno in cui fu commesso l’omicidio della giovane Nola Kellergan.
- L’amica geniale (Elena Ferrante): l’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana e si svilupperà in un modo assolutamente sorprendente.
- La ragazza del treno (Paula Hawkins): la storia è narrata dal punto di vista di tre donne: Rachel, Megan ed Anna e ruota tutto intorno ad un omicidio con risvolti davvero incredibili…
- L’ultima riga delle favole (Massimo Gramellini): Tomàs deve incontrarsi con Arianna, una ragazza che ha appena conosciuto a una conferenza intitolata Il peggiore dei mondi possibili, ma lei gli telefona e rinuncia all’appuntamento. Deluso, Tomàs si reca al mare, dove sul molo viene aggredito da un balordo e sta per annegare; ma…