L’Ultimo Paradiso su Netflix: uscita
Disponibile su Netflix dallo scorso 5 febbraio “L’ultimo paradiso“, film originale prodotto dalla stessa piattaforma di streaming in associazione con Mediaset e con Lebowski e Silver Productions. “Mia madre le storie le sapeva raccontare. E io, insieme a mia sorella e i miei due fratelli più grandi, restavamo lì, a bocca aperta ad ascoltarla. Eravamo rapiti dai suoi racconti, dalla sua voce, con la quale magicamente trasformava quelle parole in immagini, dando vita a personaggi rimasti poi impressi nella mia mente. Riaprendo una pagina di un passato che mi appartiene, attraverso le immagini, ho cercato di dar voce a fatti rimasti sepolti nel tempo. Il film “L’ULTIMO PARADISO” si ispira a un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ’50, al Sud, dove sono nato e cresciuto”, ha commentato il regista Rocco Ricciardulli.
L’Ultimo Paradiso su Netflix: sinossi
Ci troviamo nel 1958 in un piccolo paese del sud Italia. Ciccio (che ha il volto di Riccardo Scamarcio) è un contadino di 40 anni. È sposato con Lucia (interpretata da Valentina Cervi) e hanno un bambino di 7 anni. Ciccio sogna di cambiare le cose e combatte con i suoi compaesani contro chi da sempre sfrutta i più deboli. È segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un cattivo e temuto proprietario terriero che da anni sfrutta tutti gli altri. Ciccio vorrebbe scappare insieme a lei ma, non appena Cumpà Schettino verrà a sapere della loro storia d’amore, una serie di eventi comincerà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima: questa è la trama ufficiale del film. Ecco il cast completo:
- RICCARDO SCAMARCIO Ciccio
- GAIA BERMANI AMARAL Bianca
- ANTONIO GERARDI Cumpà Schettino
- VALENTINA CERVI Lucia
- ANNA MARIA DE LUCA Ninetta
- MIMMO MIGNEMI Don Luigi
- FEDERICA TORCHETTI Maria
- DONATO DE MITA Cosimo Schettino
- MATTEO SCALTRITO Rocchino
- NICOLETTA CARBONARA Mariella
- ERMINIO TRUNGELLITO Vincenzo
L’Ultimo Paradiso su Netflix: dichiarazioni
“Il finale l’abbiamo scritto 10 giorni prima di averlo girato. Alla fine di ogni giornata c’era un vero e proprio work in progress, un lavoro durato tutto il tempo, da quando ho deciso di produrlo e di prendermi carico di questa responsabilità”, ha dichiarato lo stesso Riccardo Scamarcio nel corso della conferenza stampa di presentazione. “Bianca è un personaggio moderno che rispecchia la donna di oggi che cerca riscatto, libertà e giustizia, non vuole sottostare a determinate regole che allora vigevano al Sud Italia”, ha aggiunto Gaia Bermani Amaral.