Masterminds, come si gioca
Oggi siamo qui per giocare e divertirci con il gioco da tavolo Masterminds; cosa ci serve? Un tavolo, delle sedie e conoscere le regole di gioco e i trucchi per vincere contro il nostro avversario. I giochi da tavola sono un’occasione perfetta per riunirsi e trascorrere del tempo in modo piacevole e divertente, di solito le occasioni perfette per giocare sono le feste comandate quando, riuniti insieme ad amici e parenti, si trascorrono serate in casa giocando e scambiando qualche chiacchiera. Ovviamente, per chi volesse giocare a questi giochi, non si deve necessariamente aspettare che arrivino le feste comandate, organizzatevi con i vostri amici un sabato sera, una buona pizza, una birra fredda e Masterminds. Per fare in modo che siate preparati e pronti a vincere, vediamo quali sono le regole di gioco e cerchiamo di svelarvi qualche trucco vincente, andiamo.
Masterminds: regole di gioco
La moderna versione di Masterminds con i pioli risale al 1970, ma in realtà il gioco è più vecchio di un secolo; ne esistono diverse versioni, la più popolare è quella che sostituisce i colori ai numeri. Si gioca in due: il codificatore e e un decifratore. Avrete a disposizione una tabella con dei fori in cui posizionare i piolini colorati che sono di 2 tipi: pioli codice, suddivisi in sei colori e pioli chiave, più piccoli dei pioli codici e di colore bianco e nero, che servono a dare indicazione a chi dovrà indovinare il codice segreto. Quando il gioco inizia il codificatore posiziona 4 pioli colorati nei fori appositi, usando una qualsiasi combinazione dei 6 colori e senza farsi vedere dal decifratore. Quest’ultimo, di volta in volta, compone una combinazione, che sarà lasciata sulla tabella, posizionando i suoi pioli colorati. Il codificatore dà le informazioni utilizzando i pioli chiave in questo modo:
- piolo bianco: indica che un colore è esatto ma nella posizione sbagliata
- piolo nero: indica che un colore è esatto e nella posizione corretta
I pioli chiave vengono collocati in una qualsiasi posizione, i ruoli si invertono quando sono finiti tutti e 9 i tentativi o se viene indovinato il codice.
Non perderti: Giochi anni ’90: quelli a cui vorresti fare ancora una partita
Masterminds: trucchi di gioco
Lo scopo del codificatore è di creare una combinazione di colori che non consenta al decifratore di risolverla prima di aver finito il proprio numero di tentativi. Il decifratore ha lo scopo di indovinare la combinazione entro il numero di tentavi che ha a disposizione; il punteggio si calcola così: si conta un punto per il codificatore se, finiti i tentativi del decifratore, la combinazione non è stata indovinata; in caso contrario il punto va al decifratore. Uno dei trucchi che vogliamo consigliarvi è quello di cominciare ripetendo lo stesso colore, iniziate con quattro colori uguali per avere una buona base di partenza. Nelle mosse successive usate due coppie di colori, iniziando sempre con il colore del primo tentativo e, per riordinare i colori giusti, usate la logica, dovreste sapere quali colori mantiene il codice ma non il loro ordine; se volete vincere facile cercate di ridurre i tentativi disponibili.