Insegnare la Felicità:
La novità arriva dalle università della Gran Bretagna: dal prossimo anno nelle scuole elementari inglesi verranno fatte lezioni per garantire la felicità e il benessere degli studenti Su cosa si basano? Tecniche di respirazione, studi sulla scoperta di sé stessi e della propria autostima e tecniche per affrontare i bulli. Il “programma di felicità” verrà sperimentato dapprima in 200 scuole, poi si valuterà se effettivamente abbia avuto successo e potrebbe espandersi in altri paesi europei.
Insegnare la Felicità: perché?
La decisione sarebbe stata presa sulla base della necessità di garantire un futuro ai giovani. Pare, infatti, che i più contenti siano i più produttivi e che, invece, l'infelicità porti all'insuccesso. Inoltre, sembra che i paesi del nord Europa siano i più colpiti da questa piaga. La rivoluzione del sistema scolastico inizierà con un progetto pilota per insegnare agli allievi la felicità.
Insegnare la Felicità: i numeri
Secondo dati recenti, infatti, il dieci per cento dei minorenni soffre di disagio psicologico o di malattie mentali con grave dispendio per la sanità e relative spese in aumento. Da qui un programma pilota di benessere, promosso dal Ministero dell'istruzione che partirà a maggio e coinvolgerà duecento scuole in tutto il paese, per un periodo di almeno due anni. Ai bambini dagli otto anni in sù verranno impartite in classe le lezioni. Cosa aspettate? Correte in Inghilterra!
Leggi anche: