RICETTA TORTA PANDA: QUELLA FACILE DE LA CUCINA DEL FUORISEDE. Oggi vogliamo spiegarvi come preparare una torta a forma di panda in modo facile e veloce. Vi sembra strano? Beh, per noi non lo è: primo perché la torta è bellissima e buonissima, e secondo perché l’abbiamo dedicata a un nostro amico. Avete anche voi nella vostra comitiva qualcuno che di mattina proprio non riesce ad attivare il cervello e che solo dopo che cala il sole inizia a studiare? Noi de La cucina del fuorisede abbiamo un amico che si comporta sempre così: Luca, un architetto simpatico e compagnone che odia la luce del giorno e passa intere nottate a preparare esami, solitamente due settimane prima dell'appello. Nel gruppo lo chiamiamo Panda per via delle sue occhiaie e questa bellissima torta è l’abbiamo dedicata proprio a lui in occasione del suo compleanno!
Torta a forma di panda, gli ingredienti: ecco di cosa avrete bisogno per preparare la Torta Panda
- 6 uova
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di lievito x dolci
- Nutella per farcire
- Un po' di Latte x bagnare il pan di Spagna
- Panna e rotelle di liquirizia per decorare.
Torta a forma di panda, il procedimento. Montate per circa 20 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Una volta che il composto è diventato spumoso aggiungete poco alla volta la farina e il cacao con il lievito. Amalgamate bene il tutto e versatelo in una pirofila tonda da 24 cm. Cuocete a forno caldo statico a 180 gradi per 40 minuti: otterrete un pandispagna alto e soffice.
Lasciate raffreddare e poi dividete in due la torta. Spennellate le due metà interne con un po’ di latte e spalmate su quella inferiore circa 600 gr di Nutella (per facilitarvi il compito vi conviene scaldarla leggermente!). Richiudete la torta e lasciatela riposare per circa 15 minuti.
Ora siete pronti per decorare la vostra torta.
Utilizzate della panna montata a neve per guarnire, facendo dei ciuffetti, la base della torta. Sarà il volto del vostro panda. Adesso prendete i lacci di liquirizia ed utilizzateli per realizzare il musetto, il dentro delle orecchie e il nasino come nella foto qui sotto:
Hai ancora fame? Leggi: Ricette veloci: le migliori da La cucina del fuorisede