Roma (film 2018): Alfonso Cuarón in corsa agli Oscar
“Roma” è un film del 2018 scritto e diretto dal regista messicano Alfonso Cuarón. Il titolo del film riprende il nome del quartiere residenziale Roma ubicato nel Centro di Città del Messico. Il lungometraggio racconta le vicende di una famiglia messicana negli anni Settanta attraverso la storia della domestica Cleo e della sua collaboratrice Adela. Il film si è già aggiudicato il Leone D’Oro alla 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e adesso è in corsa per gli Oscar con ben dieci nomination, tra cui quelle più ambite per miglior film, migliore sceneggiatura originale, miglior regista e miglior film straniero.
Leggi anche:
Roma (film 2018): trama
Il film “Roma” girato da Alfonso Cuarón è incentrato su un anno turbolento della vita di una famiglia borghese che abita nel quartiere Roma di Città del Messico. La storia è ambientata nel 1970, un periodo in cui il Messico sta affrontando una stagione di grande instabilità sia economica che politica. La protagonista è Cleo, interpretata da Yalitza Aparicio, una domestica tuttofare che accudisce tutti i membri della famiglia quindi marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Sofia, interpretata da Marina de Tavira, è la donna di casa che si ritroverà a fare i conti con l’assenza del marito mentre Cleo contemporaneamente dovrà affrontare una gravidanza che non andrà a buon fine. Nonostante ciò la domestica continuerà ad essere il punto di riferimento per ogni componente della famiglia, riuscendo a prendersi cura dei bambini di Sofia come se fossero suoi.
Roma (film 2018): streaming e trailer
Il film di Cuarón è stato inizialmente distribuito in alcune sale cinematografiche statunitensi e messicane a partire dal 21 Novembre 2018, mentre in tutti gli Stati Uniti e in altre nazioni dal 29 Novembre. Nel resto del mondo la pellicola è stata distribuita dal 7 Dicembre mentre dal 14 Dicembre è disponibile anche in streaming sulla piattaforma Netflix. Il trailer è disponibile su Youtube.