Conferenza Sanremo 2021: le dichiarazioni
“La grande macchina Rai è a lavoro da molti mesi su questa nuova edizione che arriva e che il nostro direttore artistico Amadeus ha voluto definire l’edizione 70+1 e non la settantunesima. Il nostro intento è che questo rito collettivo che ci apprestiamo a rimettere in scena possa davvero non essere il Festival della rinascita come tutti auspicavamo, ma il Festival della consapevolezza. Questo Festival è un tentativo di unirci nella consapevolezza chiara di quello che è la vita”, queste le dichiarazioni del Direttore di Rai 1 Stefano Coletta all’inizio della conferenza stampa del Festival di Sanremo 2021 che è andata in scena in streaming martedì 9 febbraio.
Conferenza Sanremo 2021: eventi collaterali
Non ci sarà solo il Festival, ma anche altri programmi come quello condotto da Gino Castaldo, Ema Stokholma e Andrea Delogu che intervisteranno i cantanti, durante la serata all’Ariston e saranno in diretta su Rai Radio2 e su RaiPlay. Dal 27 febbraio invece parte PrimaFestival: otto puntate guidate da un trio inedito formato da Giovanni Verni, Giovanna Civitillo e Valeria Graci che entreranno all’Ariston per incontrare i cantanti in gara. Primi ospiti confermati sono i Negramaro, Ornella Vanoni e Alessandra Amoroso (al momento senza l’amica e collega Emma Marrone con la quale è in promozione proprio in questo periodo).
Leggi anche:
- Sanremo 2021 si farà: il protocollo da seguire
- Sanremo 2021: data, concorrenti e serate
- Festival di Sanremo 2021: tutti i nomi del cast ufficiale
Conferenza Sanremo 2021: come funziona il voto
Per il voto dei Big e delle Nuove Proposte avremo la Demoscopica (300 giurati e 60 riserve, profili di fruitori di musica), Sala Stampa e Orchestra. Tutti voteranno attraverso un’app. Ecco tutti e 26 i Big in gara:
- Aiello
- Annalisa
- Arisa
- Bugo
- Colapesce e Dimartino
- Coma_Cose
- Ermal Meta
- Extraliscio feat Davide Toffolo
- Fasma
- Fedez e Franchesca Michielin
- Francesco Renga
- Fulminacci
- Gaia
- Gheman
- Gio Evan
- Irama
- La rappresentante di lista
- Lo stato sociale
- Madame
- Malika Ayane
- Maneskin
- MAX Gazzè
- Noemi
- Orietta Berti
- Random
- Willie Peyote
Nella prima serata si esibiranno 13 dei 26 Campioni, ognuno con il proprio brano in gara, votati poi dalla giuria demoscopica. Nella seconda serata si esibiranno i restanti 13, ognuno con il proprio brano in gara, votati poi dalla giuria demoscopica. Durante la terza serata, chiamata Canzone d’autore, i 26 Big si esibiranno con la cover di un pezzo da loro scelto di autori non necessariamente legati alla storia di Sanremo. Nella quarta serata si esibiranno i 26 Campioni con il proprio brano in gara, votati dalla sala stampa. Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 26 Campioni, con il proprio brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Se uno o più cantanti dovesse risultare positivo al Covid dovrà ritirarsi.