SETTE E MEZZO: LE REGOLE DEL GIOCO
Il gioco di carte sette e mezzo è un grande classico dei dopo cena di Natale, ma sei sicuro di ricordare tutte le regole, come si gioca, il punteggio delle varie carte e quanto vale la matta e quali sono i conti da tenere a mente quando si è il banco?
Conoscere con certezza il regolamento è importante perché, a differenza della tombola, il sette e mezzo è un gioco dinamico in cui occorre puntare e fare i conti velocemente.
La nonna, insomma, non avrà tempo di farsi il consueto pisolino prima di gridare quaterna, cinquina e tombola!
SETTE E MEZZO: SCOPO DEL GIOCO
Iniziamo quindi subito col dire che lo scopo del gioco sette e mezzo è risucire a totalizzare 7 e 1/2 o, comunque, avvicinarsi il più possibile a questo punteggio superando quello del banco. Attenzione però: è importante non sballare, ossia non superare il 7 e 1/2 stesso. In quel caso si perde automaticamente.
Il banco, dal canto suo, cercare di raggiungere o almeno superare, lo stesso punteggio di ciascun giocatore con cui si troverà a concorrere, senza sballare.
COME SI GIOCA A SETTE E MEZZO: LE REGOLE
Il gioco del sette e mezzo ha delle regole ben precise: vediamo insieme quali sono e tutti i passaggi per giocare:
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La scelta del Mazziere
Innanzitutto si esegue il sorteggio per stabilire il Mazziere tra i giocatori che dovrà dare le carte nella prima mano. All’inizio della partita, il mazziere distribuisce le carte ai giocatori, che le riporranno coperte sul tavolo. Si inizia quindi a giocare dal giocatore seduto alla destra del Banco (o Mazziere), per poi procedere in senso antiorario.
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La puntata
Ogni giocatore al proprio turno guarderà la propria carta, farà la puntata ponendo l’importo che intende giocare sul tavolo di fronte a sé.
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Come fare il punto
Il giocatore di turno può decidere se chiamare un’altra carta, puntando di nuovo, per aumentare il proprio punteggio o se “stare”. In caso di chiamata, il Mazziere scoprirà un’altra carta (visibile a tutti i giocatori) che il giocatore sommerà al proprio punteggio cercando di avvicinarsi quanto più possibile al Sette e mezzo, senza superare tale valore perdendo la giocata.
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Cosa fare se si sballa o si fa sette e mezzo
Sia nel caso in cui si superi il valore del sette e mezzo, o si raggiunga il punteggio del sette e mezzo, il giocatore dovrà dichiararlo immediatamente, scoprendo la prima carta coperta.
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Come finisce il giro il pagamento delle puntate
Una volta finito il giro e una volta che tutti i partecipanti hanno eseguito la propria giocata è il turno del Mazziere, che scoprirà la propria carta e deciderà se stare o prenderne altre. Se il mazziere sballa, si trova a pagare tutte le puntate dei giocatori che sono ancora in partita, che non hanno sballato. Se il mazziere decide di stare, si scoprono le carte di tutti i giocatori e si procede alla conta dei vincitori.
GIOCO CARTE SETTE E MEZZO: IL PUNTEGGIO
Per quanto riguarda il punteggio invece, il valore delle carte è il seguente:
- Le carte dall’asso fino al 7, valgono tanti punti quanto è il loro valore numerico. L’asso vale 1 punto, il 2 vale 2 punti, ecc.
- Le figure valgono mezzo punto.
- Il re di denari o di cuori ha la funzione di matta o jolly, cioè può assumere il punteggio di una qualsiasi altra carta a scelta del giocatore che la possiede.
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