Gigi Proietti e gli sketch: il Cavaliere Nero
Il 2 novembre si è spento all’età di 80 anni il grande attore e mattatore italiano Gigi Proietti. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nei familiari, amici e colleghi che, proprio il giorno del suo funerale, si sono lasciati andare in saluti rotti dall’enorme tristezza che la sua scomparsa ha provocato in tutti loro. Per continuare a rendergli ommagio, vi presentiamo oggi uno dei suoi più famosi sketch: Il Cavaliere Nero; probabilmente molti di voi lo conosceranno già ma noi vogliamo condividderlo ugualmente.
Non perderti: Gigi Proietti: quale malattia combatteva
Gigi Proietti e lo sketch Il Cavaliere Nero: la barzelletta
Per farvi fare delle sane risate, vi riportiamo la barzelletta del Cavaliere Nero per svelarvi, in un secondo momento, alcune curiosità che probabilmente non sapete:
In una classe di scuola, ‘s’arza un coatto pe raccontà una storia’:
“Er cavaliere bianco e er cavaliere nero fanno a duello, er cavaliere nero ammazza er cavaliere bianco.
Mo er cavaliere bianco c’aveva tre fiji, tutti e tre sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l’ammazza tutti e tre.
Mo sti tre fii c’avevano tre fii per uno; tutti e nove sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l’ammazza tutti e nove.
Mo sti nove fii c’avevano tre fii per uno; tutti e ventisette sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l’ammazza tutti e ventisette! Mo sti ventisette fii c’avevano tre fii per uno…”
“Va bene basta – dice il professore – Abbiamo capito, dicce la morale della storia…”
– “ok ok….la morale è che….al cavaliere nero non gli devi cagà er cazzo!”
Potrebbe interessarti: Gigi Proietti al Globe Theater: direzioni e interpretazioni
Gigi Proietti e il Cavaliere Nero: l’origine dello sketch
La barzelletta del Cavaliere Nero viene riportata per far ridere o per imitare il grande Proietti. Ma sapete qual è l’origine dello sketch? La barzelletta de ‘Er Cavaliere Bianco e er Cavaliere Nero’ fa parte delle ‘riflessioni colte’, che Gigi Proietti ha proposto più volte durante i suoi esilaranti spettacoli a teatro, facendo ridere tutta la sala. La massima del Cavaliere Nero viene raccontata da uno studente di liceo, un ‘coatto’, che risponde all’invito del suo professore a raccontare una storia che abbia una morale.
Leggi anche:
- Frasi Gigi Proietti: 10 da non dimenticare
- Scuola di Teatro di Gigi Proietti: come si chiama
- Gigi Proietti: il cordoglio del mondo dello spettacolo, 5 tweet più belli
- Barzellette di Gigi Proietti: le più divertenti