Smart Download Netflix: la nuova funzione di download intelligente
Netflix è il servizio di streaming online on demand che ormai conta milioni di utenti in tutto il mondo e che, ormai, è entrato a far parte della nostra quotidianità. Il servizio mette a disposizione degli utenti un pacchetto enorme di film, serie televisive e contenuti d’intrattenimento di ogni genere a fronte di un abbonamento mensile accessibile a tutti. Da circa due anni il network ha affinato le sue potenzialità inaugurando la funzione di scaricamento di buona parte dei suoi contenuti sugli smartphone, sui tablet e sui PC Windows. La funzione prende il nome di Smart Download e permette di scaricare film e serie tv per poi guardarli in modalità offline, quando magari si è in viaggio o non si ha a disposizione una rete wifi.
Leggi anche:
Smart Download Netflix: quali sono le novità della funzione
Visto il successo dello Smart Download, Netflix ha voluto perfezionarlo ancora di più lanciando nuove funzionalità applicabili allo scaricamento di contenuti. Da adesso in poi il processo sarà gestito in modo automatico dalla piattaforma e non più dall’utente, semplificando di molto la vita degli abbonati. L’app del servizio, infatti, si occuperà dell’eliminazione degli episodi già visti dall’utente, così da non intasare la memoria del dispositivo. Inoltre, la nuova funzione Smart Download di Netflix permetterà di scaricare automaticamente le puntate seguenti da vedere non appena il dispositivo avrà una rete wi fi disponibile.
Smart Download Netflix: come funziona
Smart Download trasferisce, quindi, la responsabilità dello scaricamento e della cancellazione delle puntate di una serie televisiva a Netflix stessa. In poche parole, se abbiamo scaricato le prime due puntate di una nuova serie, una volta guardata la prima verrà cancellata automaticamente liberando lo spazio in memoria. Quando, invece, si avrà a disposizione una rete wifi, Netflix provvederà immediatamente a scaricare già la terza puntata senza che l’utente se ne occupi. Smart Downloads è attivabile su tutti i contenuti per i quali il download è consentito, ma per adesso è disponibile solo per dispositivi Android, che si tratti di tablet, smartphone o PC.