L’ attesa di milioni di fan è giunta al termine il 23 maggio, data tanto attesa dell’ uscita del film Solo: A Star Wars Story, presentato in anteprima al 71esimo Festival di Cannes. E’ il secondo film della serie di spin-off dedicata al mondo di Star Wars, diretto da Ron Howard e scritto da Jon Kasdan e Lawrence Kasdan. La pellicola è ambientata undici anni prima di Una nuova speranza e racconta le prime fasi della giovinezza del personaggio più carismatico della saga, Han Solo, dall’età di diciotto anni fino ai ventiquattro. Una scelta quella di ripercorrere l’ infanzia di Solo che ha lasciato tutti gli amanti del genere in balia di sentimenti contrastanti: la paura di veder rovinato un personaggio da sempre amatissimo e l’ irrefrenabile voglia di scoprire le avventure e disavventure che nel tempo hanno reso Han Solo, Han Solo.
La trama
Il film ci trasporta sul pianeta Corellia, dove Han-Alden Ehrenreich muove i primi passi da fuorilegge, cercando di farsi una vita grazie al suo innato talento di pilota spaziale. Nella Galassia però forze oscure tramano nell’ombra e minacciano la Repubblica ma Han è ancora troppo giovane per occuparsi delle cause di grandi. Conosceremo il suo primo grande amore Qi’ra (Emilia Clarke) e parteciperemo all’incontro con la prima squadra che lo introdurrà nel mondo del crimine galattico: Beckett-Woody Harrelson, sua guida e mentore, Rio Durant-Jon Favreu e Val-Thandie Newton, ultimo componente della ciurma. La vera rivelazione sarà però l’ incontro con Lando Carlissian e il tanto amato futuro copilota Chewbecca. Sfrontatezza e coraggio sono due caratteristiche che non mancano al giovane protagonista ma qualcosa nel suo percorso andrà storto: ben presto dovrà separarsi dalla sua amata Qi’ra e soltanto arruolandosi come pilota e riuscendo a guadagnarsi il suo cognome riuscirà finalmente a riprenderla.
Curiosità
- Le riprese di Solo si sono svolte principalmente presso i Pinewood Studios nel Regno Unito, oltre che in due location internazionali sulle Dolomiti e a Fuerteventura.
- La data di uscita del film in Usa, 25 maggio, non è stata scelta a caso: è esattamente la stessa di quella in un cui arrivò in sala Guerre Stellari nel lontano 1977.
- Il casting per il ruolo di Solo è stato uno dei più complessi e lunghi mai gestiti dalla Universal: oltre 3000 candidati esaminati.
Dove vederlo
L’ unico modo per non perdersi questo nuovo e tanto atteso capitolo della saga è, per il momento, andare in una delle 800 sale che nei cinema di tutta Italia stanno trasmettendo il film. In molti si stanno chiedendo se e quando sarà possibile vederlo anche in streaming ma per il momento essendo l’ uscita nelle sale così recente, bisognerà aspettare ancora un po’.. buona visione!