Tarzan: il film Disney
La scienza ci dice che l’uomo e le scimmie posseggono lo stesso materiale genetico, anzi la scienza ci dice una cosa ancor più sorprendente, che lo stesso uomo deriva dalla scimmia e che quindi questo ci fa dedurre che noi siamo portatori genetici del mondo animale e che potremmo vivere bene per tantissimi altri anni a contatto con il mondo animale. Ma tralasciando un attimo la scienza, che di certo è interessante, soffermiamoci proprio su un uomo che a contatto con la natura e con i loro amici animali è cresciuto e si è formato completamente. Se vi dicessi che è alto, muscolo, capelli lunghi chi vi verrebbe in mente? Certamente Tarzan. Tarzan è un film di animazione del 1999 per la regia di Chris Buck e Kevin Lima. È uno dei classici Disney animati più importanti. La storia è tratta dalla serie di racconti Tarzan delle Scimmie scritta da Edgar Rice Burroughs; è il primo film d’animazione su Tarzan che sia mai stato realizzato ed è considerato dalla critica tra i più riusciti prodotti dell’azienda Disney nel suo cosiddetto Rinascimento Disney (1989-1999). Il film è uscito nelle sale statunitensi il 18 giugno 1999 mentre in quelle italiane il 3 dicembre dello stesso anno.
Tarzan Disney: il trailer
Scommetto che anche a te piace la trama del film e non vedi l’ora di rivederlo, per provare le stesse emozioni provate tantissimi anni fa, infatti Tarzan per tanti rappresenta la propria infanzia, i suoi lanci, i suoi combattimenti e il suo amore per Jane ha fatto sognare molti e ancora ammalia i bimbi della nuova generazione, perché come tutti i film Disney anche questo “non passa mai di moda”. Su Internet fortunatamente con un solo click è possibile guardare il trailer ufficiale, e noi ve lo proponiamo qui sotto:
Tarzan: i personaggi
Prima di guardare il trailer o comunque il film completo è importante sapere e non dimenticare il nome di tutti i personaggi, ecco l’elenco:
- Tarzan
- Terk
- Tantor
- Kala
- Kerchak
- Jane
- Archimedes Q. Porter
- Clayton
- Sabor
- I babbuini
- I marinai bracconieri
Tarzan: colonna sonora
In questo lungometraggio Disney i personaggi non cantano; il compositore della colonna sonora, Phil Collins, riferisce: “È stata una mia idea: all’inizio alla Disney erano dubbiosi, poi l’hanno accolta come una ventata d’aria fresca”. La colonna sonora del film d’animazione Tarzan è stata pubblicata dalla Walt Disney Records nel 1999, in concomitanza con l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche. Il brano You’ll Be in My Heart è stato premiato con un Oscar alla migliore canzone e un Golden Globe per la migliore canzone originale.
Per quanto riguarda le tracce ecco l’elenco con tutti i titoli:
- Se vuoi
- Sei dentro me
- In tuo figlio
- Trashin’ the Camp
- Al di fuori di me
- Se vuoi (Reprise)
- You’ll Be in My Heart (Single Version)
- Trashin’ the Camp (feat. NSYNC)
- Strangers Like Me (Top 40 Mix)
- Son of Man (Single Version)
- Two Worlds
- Un luogo meraviglioso (Score)
- Si muove come una scimmia sembra un uomo (Score)
- I gorilla (Score)
- Una famiglia (Score)
- Se vuoi (Finale)
Cartoni Disney: news e curiosità
Se sei un patito della Disney leggi qui:
- Walt Disney: biografia, curiosità e frasi
- I 10 migliori film Disney degli ultimi 30 anni
- I 10 migliori corti della Pixar
- Frasi memorabili dai cartoni Disney
(Foto: Courtesy of Disney)