Coronavirus: spettacoli annullati e rinviati
L’allarme coronavirus è scattato e, se fino a pochi giorni fa l’emergenza riguardava solamente alcune zone isolate, adesso il problema coinvolge tutta Italia. Il Governo, per arginare il contagio, ha chiesto il parere del comitato scientifico e del ministero della salute. Nella giornata del 4 marzo si è discusso a lungo e alla fine si è optato per la chiusura di scuola e università fino al 15 marzo. Per quanto riguarda invece cinema e teatri, verranno sospesi tutti gli eventi che prevedono un gran numero di spettatori e l’impossibilità di rispettare la distanza di sicurezza di un metro l’uno dall’altro fino al 3 aprile. Vediamo quali sono!
Scopri anche: Concerti in Italia annullati a causa del Coronavirus: quali sono
Teatro, quali sono gli spettacoli annullati o rimandati
In base dunque al decreto del 4 marzo nelle diverse regioni d’Italia sono state attuate misure restrittive riguardo agli spettacoli teatrali.
- A Pescara sono stati annullati i concerto del Cuarteto Latino Americano del 6 marzo e quello del Pepe Romero & Los Romeros del 13 marzo presso Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara.
- Il teatro comunale di Bologna sospende tutte le attività aperte al pubblico, anche quelle didattiche. Inoltre sono stati rimandati spettacoli come il concerto del pianista Denis Matsuev e quello di Herman van Kogelenberg presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Il teatro Celebrazioni di Bologna sospende alcuni spettacoli: Vi racconto il mio Mudù con Uccio de Santis è stato spostato al 16 aprile, mentre Suore nella tempesta di Alessandro Fullin sarà il 28 e 29 aprile.
- Per quanto riguarda Roma, i concerti del quartetto Lyskamm del 24 febbraio e quello di Denis Matsuev del 27 febbraio sono stati rimandati.
- Il teatro Carlo Felice di Genova ha annullato tutte le manifestazioni pubbliche previste nei propri spazi. Coloro che hanno acquistato i biglietti potranno ricevere il rimborso o partecipare alle prossime date.
- Il Teatro alla Scala di Milano ha sospeso tutte le manifestazioni di carattere culturale aperte al pubblico. Gli spettacoli verranno riprogrammati e per qualsiasi informazione è possibile inviare un’email o chiamare il servizio Infotel. Sempre a Milano, sono state sospese anche le attività dell’Orchestra Verdi, mentre la Società del quartetto di Milano ha annullato alcuni eventi, mentre ne ha posticipati altri.
- Il Teatro Regio di Torino ha sospeso tutte le attività, comprese le visite guidate e le attività didattiche: il teatro darà indicazioni più precise sul posticipo di alcuni concerti. L’Orchestra Rai di Torino ha rinviato di concerti in programma all’Auditorium Rai Arturo Toscanini a data da destinarsi. Inoltre, è stato sospesa anche la VI edizione di Seeyousound International Music Film Festival.
- Il teatro La Fenice di Venezia ha sospeso tutte le attività aperte al pubblico e ha riprogrammato tutti gli spettacoli. Il Teatro Filarmonico di Verona ha annullato tutti gli spettacoli, come L’italiana in Algeri, e sta provvedendo al rimborso dei biglietti.
Scopri anche:
- Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia: date e ultimi aggiornamenti
- Coronavirus Italia: tutti gli eventi annullati