Telegram e Whatsapp: tutte le info su queste due applicazioni
Conosciamo tutti le applicazioni di Whatsapp e Telegram e ne facciamo un uso abbondante durante le nostre giornate. Le usiamo per comunicare con i nostri amici, parenti o con il nostro partner, ma ne conosciamo i pro, i contro e le differenze? Come ci siamo già detti, si tratta di applicazioni installate sui nostri smartphone che siamo abituati ad usare nelle nostre giornate per comunicare con il nostro mondo di amici, ci si può mandare link musicali, foto, video, faccine tristi, felici o innamorate in base al nostro stato d’animo del momento e, da poco, anche simpatici stickers. Tiriamo le somme allora, e scopriamo tutto quello che c’è da sapere di questi due colossi del mondo dei media.
Telegram: di cosa si tratta e quali sono i pro e i contro
Telegram permette di mandare file di dimensioni elevate, fino a 1 GB, è dotato di una struttura molto snella e i suoi messaggi standard sono molto meno pesanti: ciò vuol dire che in presenza di segnali di ricezioni deboli Telegram tenderà a comportarsi in modo che siate raggiunti anche se vi trovate sperduti su un’isola deserta. Tramite questa applicazione si possono organizzare chat segrete, che possono essere lette solo da chi li riceve tramite un sistema di crittografia e, udite udite, si possono perfino inviare messaggi che si possono autodistruggere dopo un tot di tempo che saremo noi a decidere.
Whatsapp: i pro e i contro di questa applicazione di messaggistica
Passando invece all’applicazione di messaggistica di Whatsapp, possiamo notare subito una differenza con Telegram che risiede nella grafica. Watsapp ha uno sfondo verde mentre Telegram lo ha azzurro. Alcune funzioni sono molto simili fra le due applicazioni in quanto entrambe mettono in comunicazione più utenti permettendo loro di mandarsi foto, video, immagini, ma con Telegram si possono mandare anche documenti. Con il tempo, però, whatsapp ha cercato di evolversi fino ad arrivare alle stesse caratteristiche di Telegram, o quasi.
Telegram o Whatsapp? Le differenze
La vera innovazione di Telegram rispetto a WhatsApp risiede nella presenza di canali e dei bot; i primi sono delle specie di newsletter in tempo reale alle quali ci si può iscrivere, dall’altra parte ci sarà qualcuno che carica materiali, video, foto testi, mentre voi potete solo ricevere senza interagire. I bot invece sono degli utenti normali di Telegram che si possono aggiungere liberamente, dietro i quali si nasconde un programma, vale a dire l’intelligenza artificiale. E infine, anche se in realtà si tratta della differenza principale, Telegram dispone di una memoria molto più grande di Whatsapp.