Sapere quali documenti servono per avere il passaporto è indispensabile per richiederlo, ottenerlo e, naturalmente, utilizzarlo per viaggiare all’Estero, specie si sta valutando di pianificare un viaggio al di fuori dell’UE. Nonostante la pandemia, la voglia di viaggiare degli italiani non tende ad arrestarsi: in attesa che si ritorni alla “normalità” e che i Paesi che attualmente hanno chiuso i propri confini li riaprano, ci si può portare avanti.
Prima di passare all’elenco, bisogna ricordare come dal 2010 il passaporto sia elettronico. Contriamente a quanto potrebbe sembrare, tuttavia, non è dematerilizzato bensì dotato di microchip in copertina. Tale aggiunta ha il compito di fornire i dati anagrafii e le impronte digitali del titolare.
Leggi anche: Come fare il passaporto
Documenti per passaporto 2020
La documentazione necessaria per richiedere il passaporto non è molta. Oltre la compilazione di un modulo prestampato prevede alcuni costi, nello specifico un versamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze e una marca da bollo. Ecco, nel dettaglio, cosa preparare:
- Modulo per richiesta del passaporto stampato
- Documento di riconoscimento valido (unitamente ad una fotocopia dello stesso)
- 2 foto formato tessera identiche e recenti nel formato adatto per passaparto (specificatelo al momento dello scatto, in quanto diverso da quello rischieto per altri documenti, come ad esempio per la carta d’identità).
- La ricevuta del pagamento di 42.50 euro. Il versamento va effettuato mediante bollettino precompilato per versamento passaporto sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Importante è compilare il campo relativo alla causale: quella da indicare è “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- 1 marca da bollo da 73, 50 euro.
Leggi anche:
- Qual è il passaporto più potente del mondo?
- Passaporto scaduto: cosa fare
- Passaporto: quanto tempo ci vuole per averlo