Arraial do Cabo: Situata nella regione di Lagos appartenente allo Stato di Rio de Janeiro, nel Sud-Est del Brasile, è conosciuta come la capitale del diving, un paradiso per gli amanti del mare e delle immersioni. Si tratta di una delle località di mare più famose del Paese ed è meta ideale anche per i visitatori che amano la natura più selvaggia e l’avventura, grazie alla natura rigogliosa tipica della foresta pluviale costiera, e di riserve ecologiche protette che ospitano una variegata fauna e antichi reperti archeologici.
Arraial do Cabo vanta una posizione privilegiata per la sua vicinanza a Rio de Janeiro. Percorrendo solo 170 km dalla metropoli, i visitatori possono ritrovarsi su spiagge paradisiache circondate da acque calme e cristalline. Le spiagge e le immersioni sono certamente l’attrazione principale del luogo, ma tutta l’area è interessante anche per i suoi trascorsi storici
Praia dos Anjos, ad esempio, è il posto in cui approdò la prima spedizione portoghese guidata dall’italiano Amerigo Vespucci nel 1503. Qui sorge un obelisco per ricordare il celebre navigatore. Da Praia dos Anjos è possibile raggiungere, con una breve passeggiata di 10 minuti, la bellissima e tranquilla Praia do Forno (nella foto), dove gustare piatti tipici di mare presso i numerosi chioschetti sul mare. Prainha invece, situata a circa 800 m dal centro di Arraial do Cabo, è la classica “cartolina della città”, stupenda e ideale per il relax. La vicina Cabo Frio è consigliata per chi non vuole rinunciare alla movida.
Foto Leonardo Shinagawa.