Abbiamo visto i Fuochi della Venuta, grandi falò in piazza per festeggiare antichi rituali e stare fino all’alba vicino ad enormi pire scoppiettanti. Unendo i due input iniziamo a vedere alcuni posti dove poter trascorrere un weekend romantico davanti ad un bel caminetto acceso.
E partiamo proprio dalla Valnerina (siamo in Umbria) e dal paese di Preci. Chi volesse fermarsi in zona per qualche giorno, per ammirare i fuochi in piazza, può scegliere una sistemazione caminetto dotata poco distante dal centro storico. Il Casale Carocci propone degli appartamenti ricavati in una vecchia struttura contadina: divisi su due piani, offrono cucina e camino, sono spaziosi ed hanno anche un bel panorama sui monti. Io mi ci sono trovata molto bene e la zona del Parco dei Sibillini vi permetterà di godere un relax assoluto. Probabilmente la piscina all’aperto ora sarà chiusa, ma se ci ripassate in estate…
Rimanendo in quota e nel centro Italia, spostiamoci in Toscana per avvicinarci al Monte Amiata e fermiamoci a Seggiano. Qui troviamo l’antica tenuta le Casacce. Cinque edifici rurali suddivisi in comodi appartamenti con una vista stupenda sugli uliveti e sulle campagne toscane. Per chi non vuole mettersi ai fornelli c’è anche l’Agriristorante, dove gustare una cena tipica o una semplice merenda toscana. Quasi tutte le camere hanno il camino, anche se di diverse dimensioni.
Sempre in campagna, ma vicino al lago di Como, l’agriturismo Ca’ del Lago vi offre una camera romantica con camino abbinata all’utilizzo gratuito del centro benessere. Ancora in montagna, ma in Valle d’Aosta: l’Hotel Bellevue di Cogne ci tenta con una Doppia deluxe con camino e idromassaggio e volendo con sauna privata. Concludiamo questa breve rassegna – che potremo arricchire con le vostre segnalazioni – con l’Hotel la Brace, in Valtellina: qui offrono una suite con camino, dove sarà possibile anche cenare grazie al servizio in camera.