Downton Abbey (2019): arriva il sequel della serie televisiva
Dopo il grande successo della serie televisiva, terminata nel 2015 e composta da 52 episodi, è in arrivo anche nelle sale italiane il film “Downton Abbey“. Il lungometraggio è stato diretto da Michael Engler ed incarna il sequel dell’omonima serie. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche britanniche a partire dallo scorso 13 Settembre, in quelle statunitensi dal 20 Settembre. L’uscita in Italia è, invece, prevista per il prossimo 24 Ottobre. Stando all’accoglienza straniera, ci si aspetta un grande successo anche nelle sale italiane: basti pensare che nel primo weekend di programmazione negli Stati Uniti il film si è posizionato al primo posto del botteghino incassando ben 31 milioni di dollari.
Leggi anche:
Downton Abbey (2019): trama e nuovo trailer
Il film è ambientato negli anni Trenta, a qualche anno di distanza dalla fine dell’ultimo episodio della serie andato in onda in Italia nel 2016. Al centro della trama c’è la famiglia Crawley e la sua servitù: è il 1927 e la location principale è la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese. La quiete del gruppo aristocratico viene rovinata da un imprevisto inaspettato: il conte di Grantham riceve una lettera direttamente da Buckingham Palace nella quale viene comunicato che re Giorgio V e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora. La tenuta viene così popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re i quali hanno il compito di gestire l’organizzazione di ogni cosa affinché sia tutto perfetto per il grande arrivo. A causa dei nuovi arrivati, gli equilibri all’interno della dimora verranno inevitabilmente destabilizzati tanto da innescare una serie di complotti e lotte interne.
Downton Abbey (2019): cast
La grande maggioranza degli attori del cast originale della serie “Downton Abbey” hanno ripreso i loro ruoli anche nel film omonimo. Ecco tutti gli interpreti:
- Hugh Bonneville: Robert Crawley, Conte di Grantham
- Laura Carmichael: Edith Pelham, Marchesa di Hexam
- Jim Carter: signor Charles Carson
- Raquel Cassidy: Phyllis Baxter
- Brendan Coyle: signor John Bates
- Michelle Dockery: Lady Mary Talbot
- Kevin Doyle: signor Joseph Molesley
- Joanne Froggatt: Anna, signora Bates
- Matthew Goode: Henry Talbot
- Harry Hadden-Paton: Herbert Pelham, Marchese di Hexam
- Robert James-Collier: signor Thomas Barrow
- Allen Leech: signor Tom Branson
- Phyllis Logan: Elsie Carson, signora Hugues
- Elizabeth McGovern: Cora Crawley, Contessa di Grantham
- Sophie McShera: Daisy, signora Mason
- Lesley Nicol: signora Beryl Patmore
- Maggie Smith: Violet Crawley, Contessa madre di Grantham
- Penelope Wilton: Isobel Crawley, Lady Merton
- Douglas Reith: Lord Merton
- Imelda Staunton: Lady Bagshaw
- Geraldine James: Maria di Teck
- Simon Jones: Re Giorgio V