Dublino è la capitale d’Irlanda e meta prediletta da tantissimi che desiderano fare un weekend fuori a prezzi contenuti. Fondata dai vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, motivo per cui risulta particolarmente affascinante. Non a caso è sempre stata capitale d’Irlanda, già a partire dal Medioevo. Una curiosità: sai cosa significa Dublino?
Deriva dal gaelico e significa “stagno nero”; anche se alcuni sostengono che potrebbe essere di origine scandinava, come potrebbe suggerire l’espressione islandese “djúp lind” (“pozzo profondo”). Non a caso i due significati sembrano sorprendentemente simili! Se sei in partenza per Dublino sei sull’articolo giusto: qui ti proponiamo una lista di cose da fare in città per un weekend!
5 cose da fare assolutamente a Dublino
- Il Museo dei Folletti: non poteva che essere al primo posto nella lista di esperienze da fare a Dublino appena arrivati in città! Il National Leprechaun Museum è in centro città un percorso adatto a grandi e bambini: le stanze sono organizzate in capitoli, è come se fosse una grande storia da scoprire passo dopo passo.
- Il Calcio Gaelico: se vieni in città non puoi perderti una partita di questo incredibile sport. Si tratta di un’esperienza unica che puoi fare solo in Irlanda! Per cercare una partita che avvenga durante il weekend in cui sarai in città, controlla sul sito di GAA.
- Il Giardino Botanico: si trova 3 km a nord dal centro sono raggiungibili in autobus ma ci si può anche arrivare a piedi con una bella passeggiata. I giardini sono un’oasi di pace e bellezza, in cui ricaricare le pile e passare una bella giornata facendo un pic-nic o una passeggiata in bicicletta.
- Visita una casa infestata: il tour che stai cercando si chiama The Hellfire Club di Hidden Dublin Walks. Verrai portato in un vecchio rifugio di caccia che si dice sia infestato da fantasmi e in passato veniva utilizzato per riti satanici. L’escursione è consigliata solo ai più coraggiosi!
- Vai a trovare San Valentino: in pochi lo sanno ma San Valentino è stato seppellito a Dublino. Si trova a Whitefriar Street. C’è una tradizione per le coppie che è quella di recarsi sulla sua tomba, visitare la chiesa e chiedere al Don Giovanni di proteggere loro o la loro relazione.
- Camminata al Faro di Poolbeg: si trova vicino al Great South Wall, si tratta di un faro molto suggestivo. Ti consigliamo di andare al tramonto accompagnato da una buona birra irlandese.