Compiti in classe: quanti se ne possono fare al giorno?
Ragazzi che ci leggete, e che siete alle prese con compiti in classe e con interrogazioni, vi siete mai trovati nella situazione di dover svolgere due compiti scritti nello stesso giorno e su materie diverse? La domanda che tutti gli studenti si pongono è se sia legale. Oggi cerchiamo di darvi una risposta chiara e concisa sulla questione perché siamo consapevoli di quanto possa essere stressante, a livello psicologico, dover stare seduti tra i banchi di scuola e concentrati nello svolgimento prima di un compito in classe di italiano, ad esempio, e subito dopo di matematica. Andiamo a capirci qualcosa in più.
Compiti in classe: è legale farne più di due al giorno?
Il mese di febbraio, dal punto di vista scolastico, coincide con la fine del primo quadrimestre e quindi con l’assegnazione dei voti ottenuti in questa prima metà dell’anno scolastico in tutte le materie. Alcuni professori, purtroppo, si ritrovano a dover fare interrogazioni e compiti scritti gli utlimi giorni disponibili e, per sfortuna, può anche capitare che non sia un solo docente in questa situazione, ma anche altri. Cosa accade quindi? Può capitare che in una stessa giornata vi dobbiate trovare a svolgere più compiti in classe, e la domanda è: è legale? Non vi è alcuna legge che lo vieti, ma voi potete comunque cercare di risolvere la situazione prendendo da parte i singoli professori, parlare con loro spiegandogli come vi sentite e qual è la vostra situazione cercando, insieme a loro, il modo di ovviare a questo problema. I docenti, dal canto loro, saranno sicuramente disposti a venirvi incontro, soprattutto se ne hanno la possibilità.
Più compiti in classe lo stesso giorno: quando studiare
Nonostante il dialogo aperto con i professori, può capitare che per mancanza di tempo o per problemi di logistica, vi possiate trovare a dover sostenere più compiti in classe lo stesso giorno. E quindi, che si fa? Nella maggior parte dei casi i docenti stabiliscono il giorno del compito in classe con anticipo, in questo modo, potrete avere il tempo di organizzarvi, studiare con calma e con la giusta attenzione entrambe le materie oggetto di verifica. Il consiglio che vogliamo darvi è sempre lo stesso , iniziate dalla materia in cui vi sentite meno sicuri e meno preparati e tutto il resto verrà da sé.
Leggi anche: Quante interrogazioni è legale fare in un giorno?