Detto dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, che con il suo 61° posto a livello complessivo è risultato il miglior aeroporto italiano, nell’indagine promossa da Altroconsumo, diciamo ora delle compagnie aeree, anche queste passate sotto la lente di ingrandimento di una tra le più combattive associazioni di difesa dei consumatori.
Anche per questa inchiesta, che ha richiesto due mesi solo per le rilevazioni, sono stati intervistati oltre 10.000 passeggeri tra Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna, che hanno valutato elementi come la puntualità, il rapporto qualità\prezzo, la pulizia, l’efficienza e il posto a sedere, e se siete curiosi, tutti elementi importanti nella valutazione delle compagnie aeree, sia che si tratti di compagnie tradizionali che di low cost.
Il rapporto di Altroconsumo (un pdf), contiene parecchie informazioni interessanti, come la classifica delle migliori e delle peggiori compagnie per ciascun elemento considerato (ad esempio per la pulizia le tre migliori sono risultate la Lufthansa, la Neos e la British Airways, mentre le peggiori nel giudizio degli intervistati sono la Meridiana, l’Alitalia e la Wind Jet), come il confronto tra treno ed aereo sulla Milano-Roma, o informazioni pratiche per chi viaggia.
Neos , la compagnia aerea posseduta al 100% da Alpitour che ha sede a Somma Lombardo in Lombardia, si trova al 12° posto di questa classifica (complimenti) e distanzia di parecchio la seconda compagnia italiana, la Eurofly, che si trova al 45° posto. 84 le compagnie aeree considerate, indovinate dove si trova Alitalia?
Foto | Juergen Lehle.
1° Singapore Airlines
2° Cathay Pacific
3° Emirates
7° TUIFly, prima compagnia europea e prima low cost\charter
12° Neos, prima compagnia italiana e seconda low cost\charter
45° Eurofly (ITA)
46° Air Dolomiti (ITA)
52° Ryanair (così, per curiosità)
53 Livingston (ITA)
66° Blue Panorama Airlines (ITA)
71° Meridiana (ITA)
74° Air Italy (ITA)
76° Wind Jet (ITA)
79° Alitalia (ITA)
82° Royal Air Maroc
83° Aerolineas Argentinas
84° XL.com France