EARTH DAY, GIORNATA DELLA TERRA 2024: TEMI SVOLTI E RFLESSIONI
L’Earth Day è un giorno speciale in cui si riflette sulla salvaguardia dell’ambiente e in generale sul nostro pianeta Terra. Si tratta di una giornata che viene celebrata da un po’ di anni e che le Nazioni Unite hanno fissato un mese e 2 giorni dopo l’equinozio di primavera, cioè il 22 aprile. La Giornata della Terra è stata fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson, e ancora prima era stata proposta dal presidente Kennedy. Ad oggi sono circa 192 i paesi che celebrano l’Earth Day, e oltre un miliardo di persone, ogni anno, partecipano ad eventi e manifestazioni in tutto il mondo.
Si tratta di un modo per sensibilizzare la gente e riuscire a rispettare l’ambiente, utilizzando i comportamenti giusti per ridurre l’inquinamento e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Insomma, è un evento educativo a cui di certo gli studenti non dovranno assolutamente mancare: se anche la vostra scuola parteciperà all’Earth Day o il vostro insegnante vi ha assegnato un tema da svolgere o una ricerca, fermatevi qui! In questa guida abbiamo raccolto per voi temi, tesine e appunti per riflettere sull’argomento e vivere con consapevolezza la Giornata Mondiale della Terra 2024.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2024: TEMI SVOLTI SULL’INQUINAMENTO E SULL’AMBIENTE
Temi sull’inquinamento e sulla preservazione dell’ambiente sono assegnati molto spesso in classe, ma di certo l’Earth Day è un’occasione speciale per riflettere su questi argomenti in modo più approfondito. Se avete poche idee in mente e volete prendere spunto da alcuni temi svolti, ecco cosa vi proponiamo:
- Tema sull’inquinamento: tracce svolte, un elenco di temi svolti sull’inquinamento a cui ispirarsi
- Tema sull’inquinamento: la scaletta, utile per capire come impostare il tema
- Tema sull’inquinamento per la scuola media, una traccia svolta per le Scuole Medie
- Saggio breve sulla preservazione dell’ambiente, un saggio breve svolto completo di documenti e tutto quello che serve allo svolgimento corretto.
- Prima Prova, saggio breve sulla forza della natura, saggio breve svolto della prima prova di Maturità.
- Prima prova, Tema di attualità: l’industrializzazione ha distrutto il villaggio, tema svolto di Maturità sul rapporto tra industrializzazione e antichi paesi.
- Prima Prova Maturità, tema di attualità sulle catastrofi naturali, tema svolto sulle catastrofi naturali di fronte a cui l’uomo si sente impotente.
EARTH DAY 2024: TESINE E MAPPE CONCETTUALI PER LA GIORNATA DELLA TERRA
Avete avuto l’ispirazione per la Tesina di Terza Media o la Tesina di Maturità? E magari avete bisogno anche della Mappa Concettuale? Bene, allora qui c’è quello di cui avete bisogno:
- Tesina Maturità sulle Fonti di Energia Rinnovabile, tesina pronta da scaricare per l’Esame di Maturità!
- Mappa concettuale sulle energie alternative, utile per un eventuale percorso d’esame.
- Tesina sul Petrolio e le Energie Rinnovabili per la Terza Media, tesina completa di collegamenti per l’Esame di Terza Media.
- Tesina sul rapporto tra uomo e natura, tesina di Maturità pronta da scaricare.
- Tesina sull’acqua, percorso svolto per la Maturità pronto da scaricare
GIORNATA DELLA TERRA: APPUNTI E APPROFONDIMENTI
Infine, se avete intenzione di fare una piccola ricerca o volete approfondire alcuni punti, ecco le nostre risorse utili:
- L’ecologia, riassunto per la scuola media
- Ricerca sull’inquinamento, approfondimento sull’argomento utile per la scuola
- Inquinamento atmosferico, appunto di biologia per la scuola
- Mappa concettuale sull’inquinamento e il surriscaldamento globale, per comprendere meglio e fissare i concetti
- L’ambiente, riassunto per la scuola media
- Ecosistema: ambiente terrestre e marino, riassunto per la scuola media
- L’ambiente degli organismi, riassunto per la scuola superiore